venerdì 26 ottobre 2018

GRADIUS









LOCANDINA:




















ANNO: 1985

SOFTWARE HOUSE: Konami Holdings Corporation

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: La trama vede il giocatore alla guida dell'astronave Vic Viper, sola contro l'intero impero galattico di Bacterion, una razza extraterrestre di parassiti in grado di colonizzare interi pianeti.

Questa idea ha lanciato l'utilizzo, per la grafica dei livelli, di uno stile "biomeccanico", così definito perché ad ambientazioni tecnologiche se ne alternano altre in cui le strutture sono costituite da masse di strano materiale organico.
La novità ha subito preso piede tra i produttori di videogiochi, e questo particolare stile è stato ripreso e sviluppato da diversi altri titoli similari, fra cui R-Type.

L'aspetto più innovativo di Gradius è il sistema di power-up, concepito diversamente da tutti gli altri titoli allora presenti sul mercato. A differenza degli altri giochi, in cui sono presenti svariati tipi di power-up con determinati effetti sul giocatore, in Gradius il sistema di potenziamento è progressivo: esiste un unico tipo icona da raccogliere, e alla prima icona raccolta il primo segmento della barra posta nella porzione inferiore dello schermo si illumina (la seconda icona raccolta illuminerà il secondo segmento e così via, fino a ricominciare da capo).
A questo punto al giocatore si presentano due opportunità: acquisire l'arma o la facoltà indicata in quel momento dalla barra, premendo il bottone apposito (a quel punto la barrà si resetterà e il computo delle icone ricomincerà dal primo segmento), oppure raccogliere tante icone quante ne servano per illuminare l'arma desiderata.

Questo sistema aggiunge un pizzico di strategia alla partita, in quanto al giocatore è lasciata la scelta di quali caratteristiche della navicella potenziare prima per il livello in corso: ad esempio si può decidere di ottenere subito tutte le armi più potenti e aumentare solo in seguito la velocità della navetta, oppure accumulare power-up senza sfruttarli per ottenere in seguito lo scudo, il potere più difficile da ottenere.

L'elenco di tutti i power-up della barra:

SPEED UP - un aumento della velocità, può essere acquisito fino a cinque volte. All'inizio del gioco è indispensabile data la lentezza della Vic Viper, ma un aumento eccessivo è sconsigliato poiché rende l'astronave quasi incontrollabile.

MISSILE - la Vic Viper sgancia un missile che precipita al suolo, procedendo sul terreno verso destra per un po' e distruggendo ogni installazione che incontra.

DOUBLE - l'astronave spara un secondo proiettile con un'angolazione di 45° verso l'alto assieme allo sparo standard.

LASER - l'astronave spara, al posto del normale proiettile, un sottile laser azzurro che passa attraverso ai nemici.

OPTION - un'altra delle innovazioni fondamentali del gioco, verrà discussa in un paragrafo successivo.

? - uno scudo consistente in una coppia di "amebe" azzurre che si posizionano di fronte alla Vic Viper, proteggendola da 10 proiettili avversari; le due "amebe" si faranno sempre più piccole con ogni colpo subito.

GRADIUS

Nessun commento:

Posta un commento