mercoledì 17 ottobre 2018

CRYSTAL CASTLES















LOCANDINA:




















ANNO: 1983

SOFTWARE HOUSE: Atari

GENERE: Labirinto

DESCRIZIONE: 
Crystal Castles è una ingegnosa variazione al sistema di gioco "raccogli i puntini nel labirinto" visto per la prima volta nel leggendario Pac-Man di Namco. Il giocatore assume il ruolo di 'Bentley Bear', cje deve correre per numerosi "castelli" - ognuno presentato sotto forma di un labirinto isometrico 3D - raccogliendo i rubini rossi che sono sparsi nei corridoi e sulle piattaforme, prima di passare al castello successivo. 

Ogni livello è popolato da numerosi nemici, tra i quali alberi senzienti, mangiatori di gemme, uno sciame di api e Berthilda the Witch (Berthilda la Strega). Alcuni tipi di nemici si muovono in maniera casuale, mentre altri daranno la caccia a Bentley. I divoratori di gemme mangeranno tutte le gemme che raggiungono prima del giocatore. 

Oltre a camminare in quattro direzioni, Bentley può anche saltare per evitare i nemici e gli ostacoli. Molti livelli hanno piattaforme che possono essere raggiunte solo tramite un montacarichi e alcuni schermi contengono anche rampe e passaggi sergreti nascosti, oltre a "warp" (buchi spaziotemporali) che fanno avanzare il giocatore di numerosi livelli. 

Saltando sopra gli alberi, essi si rimpiccioliranno e diverranno temporaneamente immobili, mentre indossando il cappello rosso di Berthilda il giocatore guadagna un'invincibilità temporanea, potendo così uccidere la strega se si riesce a prenderla. Se Bentley Bear tocca un mangiatore di gemme mentre esso sta mangiando una gemma, il mangiatore di gemme muore e il giocatore ottiene 500 punti. Tuttavia, se il mangiatore di gemme non sta mangiando quando viene toccato, Bentley Bear muore. 

Alcuni livelli contengono un grande barattolo di miele. Uno sciame di api appare vicino al miele ogni cinque secondi circa, ma se il giocatore prende il barattolo guadagna 1000 punti e le api appaiono meno spesso. Altri nemici, come le palle, gli scheletri e i fantasmi devono essere evitati. 

Se Bentley raccoglie tutte le gemme di un castello, il giocatore riceve punti bonus. Viene anche assegnato un bonus nel caso il giocatore raccolga l'ultima gemma di un livello. 

Crystal Castles è composto da 10 differenti livelli suddivisi in 37 castelli labirinto (4 castelli compongono ogni livello, tranne per il decimo che ha solo un castello). 

CRYSTAL CASTLES

Nessun commento:

Posta un commento