LOCANDINA:
ANNO: 1985
SOFTWARE HOUSE: SEGA Corporation
GENERE: Platform
DESCRIZIONE: Il gioco si svolge in un'enorme e labirinto di caverne sotterranee partendo dal bosco sovrastante, e ha due obiettivi: salvare la nipote di Pitfall Harry, Rhonda, e il suo fedele compagno il puma Quick Claw, persi nelle Caverne Perdute (Lost Caverns), e trovare il tesoro in esse nascosto, il diamante Raj.
Opzionalmente, Harry potrà trovare anche numerosi lingotti d'oro e un topo preistorico.
Il gioco riprende il gameplay del precedente capitolo e lo espande, con nuove ambientazioni (le caverne) e alcuni miglioramenti delle meccaniche di gioco. In aggiunta al multischermo orizzontale del primo capitolo (lo schermo non scorre, ma cambia semplicemente area quando Harry raggiunge l'estremità destra o sinistra della stessa), Lost Caverns aggiunge lo scrolling verticale, cioè aree sopra o sotto quella visualizzata attraversabili con scorrimento continuo dell'immagine.
Altre differenze dal precedente capitolo sono l'assenza di un tempo limite e le vite infinite, rendendo praticamente impossibile la sconfitta; quando Harry viene a contatto con un oggetto pericoloso oppure un animale ostile perde soltanto punti e torna all'ultimo checkpoint da lui toccato (una croce rossa).
Diversamente dall'originale Pitfall!, che ha un livello sul terreno e uno al sottosuolo in ogni area, Lost Caverns ha 28 livelli orizzontali prevalentemente sulla stessa altezza, essendo impilati uno sopra l'altro. I livelli, che abbracciano otto aree di lunghezza, non sono liberamente accessibili da parte a parte, in quanto alcuni settori sono bloccati dalle pareti delle grotte che Harry dovrà aggirare attraverso altre aree, al fine di proseguire. Sabbie mobili e pozzi di catrame sono sostituiti da fiumi e voragini, nessuno dei quali toglie una vita (tuttavia cadere su una superficie dura causerà la perdita di punti). I palloncini permettono ad Harry di raggiungere aree elevate altrimenti irraggiungibili. C'è anche la possibilità di attraversare zone acquatiche a nuoto.
Il gioco non ha i serpenti del precedente capitolo, ma gli scorpioni e i coccodrilli sono ancora presenti. Tra i nuovi animali che minacceranno il giocatore abbiamo pipistrelli che svolazzano per alcune aree da sinistra a destra, condor che volano da destra a sinistra e poi tornano indietro ripercorrendo tutta l'area, anguille elettriche che nuotano nei fiumi, rane che saltano su alcuni pozzi con scale, spesso dove un pipistrello è presente.
Un altro miglioramento rispetto al gioco precedente è l'aggiunta di una colonna sonora. Gli spunti musicali fungono da sottili premi e punizioni per le prestazioni. Il tema principale suona per un po' prima di raggiungere un ciclo di musica d'atmosfera. Quando Harry raccoglie un tesoro, il tema principale ricomincia. Se Harry viene colpito da un nemico, una versione più lenta del tema viene suonata, per poi avanzare di nuovo al tema atmosferico. Infine, se Harry sale con il palloncino, viene suonata Sobre las olas.
PITFALL II: LOST CAVERNS
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