sabato 17 novembre 2018

JOUST





LOCANDINA:















ANNO: 1982

SOFTWARE HOUSE: Williams Electronics Inc.

GENERE: Platform

DESCRIZIONE: 
Joust è un gioco d'azione e di combattimento basato su piattaforme per uno o due giocatori (il gioco a due giocatori può essere collaborativo oppure duellante; si tratta della prima volta che ai giocatori delle sale giochi venne data questa scelta) nel quale ogni giocatore controlla un cavaliere in sella ad uno struzzo volante.

L'oggetto del gioco è di avanzare attraverso livelli basati su piattaforme sconfiggendo gruppi di cavalieri nemici in sella a poiane. Ciò è possibile "giostrando": sia i cavalieri nemici che il cavaliere del giocatore hanno una lancia e devono volare per il livello (premendo ripetutamente il pulsante di volo) cercando di disarcionare i cavalieri rivali colpendoli con la lancia. Ciò avviene solo se il cavaliere che sta attaccando si trova più in alto del cavaliere nemico quando la lancia colpisce. Una collisione fra due cavalieri ad eguale altitudine risulta in un nulla di fatto, ma se il giocatore si trova più in basso dell'avversario al momento della collisione, starà egli ad essere disarcionato e a perdere una vita.

Un nemico sconfitto si trasformerà in un nuovo che cade sul fondo dello schermo. Questo deve essere raccolto rapidamente dai giocatori, perchè se l'uovo atterra su una piattaforma e non viene raccolto in tempo, esso si schiuderà e nascerà un altro cavaliere nemico che dovrà essere sconfitto.

Joust presenta tre tipi differenti di cavalieri nemici - Bounder (canaglia), Hunter (cacciatore) e Shadow Lord (signore delle tenebre) - ognuno dei quali assegna un punteggio differente quando viene sconfitto. Dopo un determinato periodo di tempo, apparirà uno pterodattilo che darà la caccia ai giocatori.

Controllare accuratamente il cavaliere può essere inizialmente piuttosto difficile, in quanto il controllo è pesantemente influenzato dalla gravità e dall'inerzia. I giocatori possono perdere una vita se vengono disarcionati da un cavaliere nemico o se cadono nel pozzo di lava in fondo ad ogni livello. 

JOUST

Nessun commento:

Posta un commento