lunedì 26 novembre 2018

MILLIPEDE




LOCANDINA:




















ANNO: 1982

SOFTWARE HOUSE: Atari

GENERE: Sparatutto A Schermata Fissa

DESCRIZIONE: E' il seguito di Centipede, rilasciato sempre da Atari nel 1980. Scopo del gioco è quello di totalizzare il maggior numero di punti distruggendo tutti i segmenti del millepiedi (traduzione di Millipede), mentre si muove verso il fondo dello schermo, e di tutti gli altri nemici. Il giocatore interagisce tramite una trackball ed un singolo pulsante di sparo, che può essere tenuto premuto per un fuoco rapido. Il gioco termina quando il giocatore perde tutte le sue vite.

Millipede è un gioco per 1 o 2 giocatori con uno schermo raster-scan a colori. L'azione di gioco si svolge in un'area di gioco piena di funghi, fiori e letali bombe di DDT. Il giocatore tenta di distruggere una varietà di insetti che scendono dalla cima dello schermo o entrano dai lati dello schermo, la maggior parte dei quali per attaccare il giocatore. Il giocatore controlla un veicolo a forma d'arco chiamato Archer (Arciere). L'obiettivo del gioco é di sparare e distruggere quanti più oggetti possibili per ottenere un punteggio elevato prima che tutte le vite del giocatore siano state utilizzate.

I controlli del giocatore consistono di una trackball Midi e di un pulsante di fuoco. L'Arciere é mosso ruotando la trackball Midi. L'Arciere può essere mosso in tutte le direzioni, ma solo entro il quinto inferiore dello schermo. Tuttavia, l'Arciere deve muoversi attorno a funghi, fiori e bombe DDT, in quanto questi sono oggetti fissi e non “trasparenti”. La pressione del pulsante di fuoco fa scoccare all'Arciere una freccia che viaggia verso l'alto. L'Arciere può sparare una o più frecce (tenendo premuto costantemente il pulsante di fuoco). Ma solo una freccia apparirà su schermo alla volta.

Un giocatore può iniziare una partita da un livello di gioco avanzato ed ottenere punti bonus per iniziare a giocare da quel livello.

La partita inizia con un'area di gioco con funghi e bombe DDT piazzate casualmente. Un Millepiedi entra dalla zona centrale della cima dello schermo ed inizia a scendere per lo schermo, muovendosi a serpentina. Il Millepiedi cambia direzione quando si imbatte in un oggetto fisso nell'area di gioco (fungo, bomba DDT o fiore) oppure quando raggiunge i bordi laterali dell'area di gioco.

Quando un segmento del Millepiedi viene colpito, esso é distrutto e un fungo appare nel luogo dove il segmento è stato colpito. Quando colpito, il Millepiedi si divide in due Millepiedi più piccoli, ognuno con la propria testa. Quando un Millepiedi raggiunge il fondo dello schermo, riparte verso l'alto, ma rimane nell'area dell'Arciere (il quinto inferiore dello schermo).

Se un Millepiedi raggiunge il fondo dello schermo senza essere colpito, rilascia la sua coda. Questa coda si trasforma in un nuova testa. Inoltre, per fornire una sfida al giocatore, se un Millepiedi é ancora vivo quando raggiunge il fondo, nuove teste entreranno nello schermo vicino al fondo dei lati. Appariranno ulteriori teste man mano che il tempo avanza.

Un'ondata d'attacco é completata quando tutti i segmenti del Millepiedi sono stati distrutti. Lo schermo scorre poi di una linea verso il basso. Nella nona ondata d'attacco, quando il Millepiedi con soli quattro segmenti entra dalla cima dello schermo, lo schermo scorrerà verso il basso ogni due secondi. Il solo modo con il quale il giocatore può fermare lo scorrimento dello schermo e sparando ad una bomba DDT o distruggendo l'intero Millepiedi.

Ci vogliono quattro colpi per distruggere un fungo. Dopo la quarta ondata d'attacco di ogni ciclo di ondate, l'intera area di gioco di funghi cambia. Alcuni funghi muoiono e crescono nuovi funghi dove prima non ce ne erano. Un fungo vicino ad una bomba DDT diventa avvelenato (vedi Consigli e Trucchi sotto per dettagli completi).

Quando un Millepiedi si imbatte in un fungo avvelenato, accadono due cose : la sua testa cambia colore e esso cambia direzione e cade verticalmente verso il fondo dello schermo.

Le bombe DDT esplodono quando vengono colpite da una freccia. Qualsiasi oggetto vicino alla bomba é inghiottito dall'esplosione. Insetti valgono tre volte il loro normale punteggio se vengono distrutti dall'esplosione.

In ogni livello appaiono ragni. Si muovono con schemi casuali nel terzo inferiore dello schermo. Man mano che il punteggio del giocatore aumenta, il raggio di movimento dei ragni diminuisce, fino a che non rimangono confinati nel quinto inferiore dello schermo. Inoltre, ulteriori ragni entrano man mano che la partita avanza. Un ragno distrugge qualsiasi fungo o fiore sopra il quale passa. A seconda di un'impostazione dello switch di opzione speciale, il ragno si muove lentamente fino a che il giocatore non raggiunge un determinato punteggio e quindi accelera. Se l'Arciere e un ragno collidono, entrambi sono distrutti.

Quando appare un Millepiedi con meno di 11 segmenti, una forbicina entra nello schermo da uno dei lati, muovendosi ad una velocità relativamente bassa. Man mano che il giocatore guadagna punti, la velocità della forbicina aumenta. Se una forbicina passa sopra ad un fungo, avvelena il fungo.

Quando appare un Millepiedi con meno di 10 segmenti, una libellula entra dalla cima dello schermo. La libellula si muove a zig-zag e la sua velocità aumenta man mano che il punteggio del giocatore aumenta. Mentre la libellula si muove, lascia una scia di funghi dietro di sé.

Quando appare un Millepiedi con meno di 9 segmenti, una zanzara entra dalla cima dello schermo e vola diagonalmente. La velocità della zanzara aumenta man mano che il punteggio del giocatore aumenta. Quando una zanzara viene distrutta, lo schermo scorre verso l'alto di una linea.

Gli scarabei appaiono casualmente dopo la prima ondata. Entrano dai lati dello schermo vicino al fondo, si muovono fino al fondo dello schermo e camminano almeno fino a metà del fondo. Quindi lo scarabeo si sposta verso l'alto ed esce dal lato dello schermo. Se uno scarabeo passa sopra ad un fungo, il fungo si trasforma in un fiore. I fiori non possono essere distrutti dalle frecce dell'Arciere. A seconda dell'impostazione di uno switch delle opzioni, il numero degli scarabei che appaiono su schermo e la loro velocità aumenta man mano che il punteggio del giocatore aumenta. Quando uno scarabeo viene distrutto, lo schermo scorre una riga verso il basso.

Le api possono scendere dalla cima dello schermo durante qualsiasi livello. Mentre l'ape scende, lascia una scia di funghi dietro di se. L'Arciere deve colpire un'ape due volte per distruggerla: il primo colpo la fa solo accelerare.

Un bruco potrebbe apparire quando appare un Millepiedi con meno di 11 segmenti. Il bruco viaggia da un lato all'altro dello schermo. Si muove lentamente finché il punteggio del giocatore non arriva a 80.000 punti, quindi accelera. Se l'Arciere distrugge il bruco, tutti gli insetti rallenteranno per circa tre secondi e mezzo.

Dopo la distruzione di un Millepiedi con uno, tre, cinque, sette o undici segmenti, avviene un raid di insetti bombardieri. Un raid può essere eseguito da sole api, libellule, zanzare, oppure da un misto di tutte e tre.

MILLIPEDE

Nessun commento:

Posta un commento