lunedì 26 novembre 2018

METAMORPHIC FORCE




LOCANDINA:




















ANNO: 1993

SOFTWARE HOUSE: Konami Holdings Corporation

GENERE: Picchiaduro

DESCRIZIONE: Nel XX secolo fa il suo ritorno dall'Ade, tornato misteriosamente in vita, il Re Malvagio col suo Impero dell'Orrore, ovvero un'isola infestata di mostri emersa dalle acque degli oceani; il suo obiettivo è quello di regnare su tutta la Terra.
In soccorso del pianeta vi è una sacerdotessa (ispirata ad Atena dell'anime I cavalieri dello zodiaco) che evoca quattro spiriti guerrieri, ognuno dei quali è protetto da un guardiano metamorfico rappresentato da un animale. Toccherà ai quattro guerrieri e ai loro guardiani andare sull'isola per sconfiggere il Re del Male.

Il gameplay di Metamorphic Force si allinea a quello di tutti gli altri picchiaduro a scorrimento del tempo da Final Fight in poi, con la presenza di un joystick (per gli spostamenti) e due pulsanti, A e B, rispettivamente per attacco e salto (il tasto A serve anche per raccogliere oggetti); viene ben sfruttato un ottimo motore che rende il gioco fluido e veloce, nonché avvincente nei combattimenti.

Ad inizio partita il giocatore deve scegliere un personaggio tra quattro disponibili, tutti con caratteristiche e tecniche di combattimento differenti. Fintanto che il personaggio del giocatore è nella sua forma umana il set di mosse è limitato ad una combo di colpi, ad un attacco all'avversario a terra, ad un colpo in salto e alla classica tecnica speciale, richiamabile con la pressione contemporanea dei due tasti, che abbatte tutti i nemici attorno a spese dell'energia del giocatore.

Quando il giocatore recupera un bonus a forma di statuetta d'oro il suo personaggio si trasforma in bestia, vedendo quindi la propria forza e la propria velocità aumentate, nonché il proprio set di mosse allargato anche a tecniche di presa e a nuovi attacchi in salto e all'indietro; se il personaggio è già convertito in bestia quando raccoglie un'altra statuetta d'oro effettuerà un veloce e potente attacco che colpirà tutti i nemici presenti nello schermo. 

Lungo il percorso sono presenti anche bonus che rigenerano parte dell'energia del giocatore; i bonus possono essere trovati all'interno di forzieri oppure colpendo un ladro, dall'aspetto di un mutante gatto, che si aggira con un sacco contenente refurtiva (elemento preso da Golden Axe della SEGA).
Se il giocatore è nella forma di bestia ed è in fin di vita egli si ritrasformerà in umano.

Il gioco si sviluppa in sei livelli, ognuno dei quali prevede un boss al termine. All'inizio di ogni livello il giocatore mantiene l'energia che aveva nel livello precedente, ma una volta sconfitto un boss vengono rilasciati vari bonus utili per recuperare l'energia persa durante il combattimento.

In tutti i livelli, eccetto il quinto, si trovano trabocchetti di vario tipo: il giocatore dovrà evitarli, per non rischiare di perdere notevole energia vitale.

Sono presenti due prove bonus che permettono al giocatore di recuperare ulteriore energia: una al termine del secondo livello, dove bisogna distruggere entro mezzo minuto una statua raffigurante il boss finale, e l'altra subito dopo il quarto livello, dove in virtù di un'invulnerabilità momentanea il giocatore deve cercare di uccidere il maggior numero di nemici comuni che incontrerà nella sua spettacolare corsa.

METAMORPHIC FORCE

Nessun commento:

Posta un commento