LOCANDINA:
ANNO: 1984
SOFTWARE HOUSE: Konami Holdings Corporation
GENERE: Labirinto / Picchiaduro
SISTEMA DI GIOCO: Il giocatore controlla Mikie facendolo spostare liberamente tra i diversi vani della scuola, ciascuno con una diversa schermata fissa. La visuale è laterale con angolo di prospettiva rialzato e Mikie può muoversi nelle quattro direzioni; nelle schermate dei corridoi che collegano le varie stanze, i piani dell'edificio diventano piattaforme.
Per completare ogni scenario, Mikie dovrà raccogliere tutti i cuoricini necessari a comporre una scritta, prima di poter accedere ai corridoi: passerà quindi in una stanza successiva, indicata da un segnale (le porte sbagliate possono nascondere congegni che stordiscono, dando perlopiù cazzotti, oppure premiare con un bonus).
Oltre ai corridoi, il gioco presenta questi cinque scenari:
1- L'aula di Mikie durante la lezione: qui il protagonista deve far cadere i compagni e le compagne dalle loro sedie raccogliendo i cuoricini che si trovano sotto queste ultime, mentre il professore cerca di fermarlo, a volte anche lanciandogli la propria dentiera.
2- Lo spogliatoio: qui i nemici sono il professore, un bidello e un cuoco, che possono essere temporaneamente fermati se Mikie lancerà loro i palloni riposti in tre ceste. Occorre colpire tre volte gli armadietti per aprirli: in essi si trovano i cuoricini da raccogliere per il completamento dello scenario.
3- La mensa: qui i nemici sono il professore e tre cuochi, che possono essere temporaneamente fermati se Mikie lancerà loro i polli arrosto serviti sui tavoli. I cuoricini, che si trovano anch'essi sui tavoli, devono essere raccolti similmente a quelli nascosti negli armadietti. Uno dei cuochi non insegue mai Mikie, ma di tanto in tanto gli lancia un pollo arrosto; se Mikie viene colpito, il giocatore perde una vita.
4- La palestra: qui bisogna evitare il professore, ma anche l'insegnante di educazione fisica - una donna corpulenta ma al tempo stesso agilissima negli spostamenti - e le ballerine. Se Mikie viene toccato da queste ultime, resterà stordito per alcuni secondi; se invece viene a contatto con la cicciona, il giocatore perderà una vita. I cuoricini stavolta sono sparsi sul pavimento.
5- Il cortile: qui Mikie deve raccogliere i cuoricini evitando tre grossi giocatori di football americano, dopodiché potrà raggiungere finalmente la sua ragazza.
Ogni volta che l'azione si sposta in uno dei corridoi, i nemici di Mikie sono il professore e un bidello. Il gioco ricomincia una volta terminato, ma con un diverso ordine dei primi tre vani; inoltre aumenta il numero di cuoricini da raccogliere, e nella palestra le ballerine possono ostacolare più spesso Mikie.
Nella prima versione arcade di Mikie si usano testate per aprire gli armadietti; con le testate si possono anche stordire temporaneamente i nemici. Nella versione High School Graffiti e generalmente anche nelle conversioni per altre piattaforme Mikie invece attacca i nemici tramite urla (sempre a corto raggio), fermandoli in tal modo per pochi secondi. In tutte le versioni gli unici nemici che rimangono immuni agli attacchi di Mikie sono le donne della palestra, ovvero l'insegnante di educazione fisica e le ballerine; c'è poi qualche versione in cui Mikie non può stordire il professore urlando, ma solo lanciargli i palloni nello spogliatoio o i polli arrosto nella mensa.
Il giocatore inizialmente ha tre vite, aumentabili al raggiungimento di determinati punteggi. Le vite di scorta sono simboleggiate dalle bandiere statunitensi che si vedono nella parte superiore dello schermo, sulla sinistra.
La colonna sonora include A Hard Day's Night (tema dell'aula) e Twist and Shout (tema della palestra).
MIKIE
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