LOCANDINA:
ANNO: 1989
SOFTWARE HOUSE: Data East Corporation
GENERE: Platform / Sparatutto
DESCRIZIONE: Un combattente solitario, o due fratelli in multigiocatore, lottano contro forze militari futuristiche per liberare la propria famiglia. All'inizio della prima missione (non in tutte le versioni) li scorta anche una compagna alla guida di un fuoristrada. La versione arcade non fornisce dettagli, mentre i manuali dei vari porting presentano storie differenti.
Nella versione per Sega Mega Drive lo scienziato Malcolm Ford ha sviluppato un siero che annulla la dipendenza dalle droghe. Fiutato il pericolo, il signore della droga King Crimson lo rapisce e lo relega sull'isola Matano allo scopo di proteggere il proprio cartello. Il figlio di Malcolm, Johnny, è un agente delle squadre antidroga e si lancia in un'avventura solitaria. Nelle versioni per computer il nemico è invece il capo di un regime dittatoriale megalomane, che ha rapito tutta la famiglia del protagonista, tra cui il nonno che è un grande scienziato e viene costretto a fare ricerche sulle armi.
I protagonisti dovranno lottare contro un esercito di paramilitari muniti sia di armi e veicoli bellici convenzionali (mitragliatori, lanciagranate, IFV, elicotteri, aerei cacciabombardieri, navi corazzate) sia di fantasiosi macchinari attrezzati con cannoni laser, seghe circolari e quant'altro. Le ambientazioni iniziano con città segnate dalla guerra, per poi proseguire su zone boschive e all'interno di diversi complessi fino a recuperare la famiglia. Il livello finale è ambientato in una base spaziale, con la Terra distinguibile in lontananza, e il mostro finale da affrontare è una gigantesca testa deforme e fluttuante, che nella versione arcade inizialmente indossa una maschera.
La versione originale arcade di Midnight Resistance ripropone la particolarità che è stata in precedenza di giochi come Heavy Barrel e Ikari Warriors, ovvero il controllo rotabile su sé stesso, che permette di controllare contemporaneamente sia il movimento del personaggio sia la direzione di fuoco in modo indipendente tra di loro. A differenza dei due giochi sopra citati Midnight Resistance è un vero e proprio run and gun, ovvero ha piattaforme su cui saltare e scale verticali da salire, con la classica visuale dal lato.
La possibilità di muoversi e sparare in modo del tutto indipendente non è presente nelle conversioni, ma si può comunque mirare in tutte le otto direzioni. Su Mega Drive sono presenti due opzioni: usare il pulsante B per fissare la direzione di fuoco attuale, oppure per ruotare la direzione di fuoco in senso orario o antiorario.
La schermata è a scorrimento, principalmente in orizzontale, ma a tratti anche in verticale. Nelle versioni Amstrad, Atari ST e Spectrum lo scorrimento non è fluido ma avviene a tratti quando si avanza fino a un certo punto dello schermo. La maggior parte dei livelli scorrono solamente con l'avanzare del giocatore, mentre alcuni scorrono automaticamente a binario.
Oltre all'arma principale, inizialmente un fucile mitragliatore, si può acquisire un'arma secondaria trasportata come zaino e utilizzabile con il secondo pulsante su arcade o con la tastiera su computer. Muovendo il joystick verso l'alto si salta, mentre abbassandolo ci si mette proni con la possibilità di strisciare.
Alcuni nemici eliminati rilasciano delle chiavi da raccogliere, con un massimo di sei alla volta: queste vengono utilizzate al termine del livello, dove si accede a un arsenale dove si possono selezionare determinate armi o power-up, ciascuna con un proprio costo in numero di chiavi.
Il giocatore ha a disposizione tre vite e se viene colpito da un'arma nemica o va anche solo in collisione con un nemico perde una vita. Vengono perse anche le chiavi accumulate, che però ricadono sullo scenario e si possono subito raccogliere di nuovo.
Ci sono 9 livelli e al termine di ciascuno in genere è presente un boss.
Solo nella versione arcade e nella conversione per Amiga è disponibile anche la modalità a due giocatori in cooperazione simultanea.
MIDNIGHT RESISTANCE
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