domenica 18 novembre 2018

GUWANGE





LOCANDINA:












ANNO: 1999

SOFTWARE HOUSE: Atlus / Cave Interactive Co., Ltd.

GENERE: Sparatutto

DESCRIZIONE: 
La storia di Guwange è situata durante il periodo Muromachi del Giappone. I maghi del Giappone orientale predissero che durante il giorno della pesca, dalle montagne, avrebbe riecheggiato una voce, seguita dall'apparizione di una volpe. Se la voce avesse risuonato 'koon koon' allora ci sarebbe stata una grande pesca. Se la voce avesse risuonato 'gwange gwange' allora ci sarebbe stata un'orribile pesca. La gente presto chiamò il posto della voce 'Hell Gate (Portale Infernale)', e tutti quelli che videro l'origine di questa voce, non furono mai più visti o ritrovati. La gente iniziò presto ad adorare questa creatura come la divinità dell' Hell Gate. Si narra che in seguito poi gli uomini del posto lo nominarono come 'Lord Guwange'. Il titolo di questo gioco 'Guwange' pare rifletta il nome di questa misteriosa voce della montagna, e anche 'cattivo' suono o presagio che predisse l'avvento dell'orribile pesca.

Parallelamente a questo, un numero sempre più crescente di persone, sono state vittime di possessioni da parte degli shikigami. Anche se gli shikigami sono in grado di concedere grandi poteri spirituali, una sorta di terribile maledizione viene inflitta alle persone ospitanti, che li induce a morire esattamente un anno dopo la possessione. Tuttavia, legata a questo avvenimento, esiste una leggenda che prende in causa proprio Guwange, il dio malevolo intrappolato nel Monte Gokumon (la sede dell'Hell Gate precedentemente descritto). Se una persona posseduta da uno shikigami riesce a raccogliere i talismani dei cinque elementi cinesi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) direttamente dai cinque demoni che servono Guwange, sarà in grado poi di infiltrarsi nel Monte Gokumon e uccidere Guwange. Solo in questo modo lo shikigami sarà distrutto, e la persona posseduta non subirà il destino di una morte prematura.

Guwange contiene elementi che sono unici e molto rari per un gioco di genere sparatutto a scorrimento. In primo luogo, lo scrolling può scorrere verticalmente e anche orizzontalmente / diagonalmente, a seconda della strada che il protagonista prende per raggiungere il demone leader (boss), presente in ogni livello. Ogni personaggio ha un “attacco bomba” (la classica smart bomb) limitato. Il colpo si presenta sotto forma di una esplosione di energia, che viene lanciata in ogni direzione, eliminando ogni proiettile e nemico che raggiunge. Un altro attacco speciale vede l'utilizzo dello spirito shikigami, che può essere inviato tra le fila nemiche, con due vantaggi particolari. In primo luogo, lo shikigami non attacca nella stessa direzione dove il giocatore sta sparando, e può anche oltrepassare ostacoli che di solito annullano o bloccano i colpi normali. Se un proiettile nemico tocca lo shikigami, il suo colore muta in rosa, rallentando drasticamente. Se il colpo oltrepassa lo shikigami, quest'ultimo tornerà al suo colore originale, riprendendo il suo attacco a pieno ritmo; tuttavia, se il proiettile viene coinvolto in una esplosione, viene annullato e trasformato in monete.

Il punteggio dipende quasi interamente dal continuo e ininterrotto collezionare di monete. Il giocatore deve costantemente danneggiare o distruggere i nemici, al fine di ricostituire una sorta di conto alla rovescia; quando il timer (rappresentato da una banda metrica in alto, a sinistra dello schermo) si esaurisce completamente, il conteggio delle monete del giocatore ritorna a zero. Guwange è unico in quanto il giocatore può mantenere una “catena” di collezione delle monete, durante l'intero gioco, invece di un approccio più convenzionale livello per livello. Questo rende il sistema di punteggio di Guwange interessante, ed estremamente spietato.

GUWANGE

Nessun commento:

Posta un commento