lunedì 19 novembre 2018

FOOTBALL CHAMP




LOCANDINA:




















ANNO: 1990

SOFTWARE HOUSE: Taito Corporation

GENERE: Sport

SISTEMA DI GIOCO: 
Si utilizzano due pulsanti, uno per tirare o per passare basso e veloce, e uno per passare la palla lunga e alta; appena la palla arriva a contatto con un giocatore è già possibile calciare la palla di prima con un'acrobazia, ed effettuare quindi le famose combo di rovesciate o tuffi di testa, che data la scarsa intelligenza artificiale dei portieri sono utilissime per segnare. In fase di non possesso palla è possibile intervenire in scivolata (tecnica non sanzionabile dall'arbitro ma può essere evitata dall'avversario con una bicicletta) oppure commettere un intervento scorretto quale lo sferrare un pugno, afferrare l'avversario per la maglietta oppure effettuare una ginocchiata in salto: se l'arbitro in quel momento è visibile e non è a terra (cade a ogni contatto con i giocatori) questo fermerà il gioco fischiando il fallo e ammonendo il giocatore; il giocatore viene espulso dal campo di gioco al terzo cartellino giallo della partita (indifferentemente se lo stesso calciatore ne abbia già presi 2).

Peculiarità del gioco è la possibilità di effettuare i cosiddetti "Super Shot" e "Hyper shot". Il primo colpo può essere messo a segno ogni due partite, quando mancano allo scadere circa 30 secondi (e si è in situazione di parità o svantaggio), passando la palla al capitano della squadra con un lancio lungo quando questi si trova in una determinata zona del campo che cambia a seconda di quale capitano si è scelto dei quattro. Il secondo è molto più raro e non è chiaro quando si può manifestare. Il Super Shot va a segno nell'80% circa dei casi, colpendo il portiere e trascinandolo in porta. L'Hyper Shot è praticamente un gol fatto, in quanto il portiere non ha possibilità di fermare il pallone (una specie di palla di fuoco), venendo scaraventato oltre il limite del campo.

È tra i primi videogiochi arcade di calcio a presentare dati personali per ogni singolo calciatore delle due squadre: in questo caso il numero di maglia e l'energia del giocatore che si controlla, visualizzate nell'angolo in alto dello schermo; se uno dei giocatori realizza una tripletta appare la scritta "Hat Trick", termine inglese che indica proprio la tripletta. È possibile scegliere una nazionale tra otto (la differenza tra le tre versioni sta proprio nelle nazionali selezionabili e nel numero: infatti in Euro Champ '92 le squadre opzionabili sono ben dodici) e quindi affrontare successivamente le rimanenti squadre; una volta scelta la squadra si dovrà scegliere uno tra quattro giocatori di quella squadra al quale assegnare un maggior potenziale a livello di tiro e corsa, nonché la possibilità di effettuare il "Super Shot".

Il gioco presenta diverse fotografie digitalizzate: quella presente sullo sfondo del menu di selezione della squadra raffigura lo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona, stadio utilizzato quell'anno per il campionato mondiale, mentre nella schermata riassuntiva di fine partita può apparire una fotografia che raffigura un esultante Marco Tardelli.

FOOTBALL CHAMP

Nessun commento:

Posta un commento