mercoledì 7 novembre 2018

COMMANDO









LOCANDINA:




















ANNO: 1985

SOFTWARE HOUSE: Capcom Co., Ltd.

GENERE: Sparatutto

SISTEMA DI GIOCO: 
È uno sparatutto a scorrimento di guerra, che nell'aspetto ricorda la seconda guerra mondiale, sebbene il protagonista scenda inizialmente da un elicottero. Il giocatore controlla un soldato in uniforme blu che combatte da solo contro un esercito in uniforme grigia, analoga a quella della Germania nazista. Lo scorrimento della scena è verso l'alto. Quattro i livelli, che si ripetono ciclicamente, la seconda volta con alcune differenze. Le ambientazioni che si incontrano sono, nell'ordine, una zona tropicale, una zona di trincee, una landa paludosa e un aeroporto.

Il protagonista è armato di mitragliatrice con munizioni illimitate, ma dalla gittata piuttosto modesta, e bombe a mano. Può muoversi e sparare nelle 8 direzioni, ma le bombe possono essere lanciate solo in avanti. Queste agiscono su un'area non molto estesa, tuttavia possono distruggere anche bersagli immuni ai proiettili come i bunker con cannone e i soldati dietro alle barricate; sono limitate ma si possono raccogliere delle casse bonus per rifornirle.

Gli avversari principali sono soldati appiedati, armati come il protagonista, ma con proiettili e bombe più lenti e ammessi in ogni direzione. Altri stanno appostati dietro barriere o dentro trincee, vanno aggirati o uccisi con le bombe (quelli nella trincea anche con la mitragliatrice, nel momento in cui si sporgono fuori per sparare). In generale c'è una certa varietà di nemici e andando avanti si incontrano motociclette, bazooka, i già citati bunker con cannone, eccetera. Di tanto in tanto c'è la possibilità di liberare un prigioniero sparando alle due guardie che lo scortano (e lui non mancherà di esultare).

Al termine di ogni livello lo scorrimento dello schermo si ferma di fronte al portone di una base nemica da cui escono frotte di soldati, compreso un comandante (disarmato) che cerca rapidamente di fuggire ma vale parecchi punti se colpito. Per completare il livello tutti i soldati devono essere uccisi o fuggire.

COMMANDO

Nessun commento:

Posta un commento