LOCANDINA:
ANNO: 1981
SOFTWARE HOUSE: Taito Corporation
GENERE: Puzzle
SISTEMA DI GIOCO: In Qix, lo scopo è quello di colorare una percentuale della schermata di gioco muovendo un piccolo rombo chiamato "marker". All'inizio di ogni livello la schermata è completamente nera, ed è circondata da un bordo dove il rombo può scorrere, seguendone il verso; tenendo premuto uno dei due pulsanti disponibili, corrispondenti a due diverse velocità, il giocatore può uscire dal bordo, creando una linea dietro di sé, chiamata "Stix", che può cambiare direzione in orizzontale e verticale.
Se la linea sarà connessa a un altro punto del bordo, tutta l'area compresa da essa verrà immediatamente colorata, diventando "proprietà" del giocatore e parte integrante del bordo stesso. Lo Stix non può intrecciarsi o chiudersi su sé stesso.
Per catturare una zona, è necessario evitare di essere toccati dai nemici: il "Qix", una forma astratta formata da linee cangianti che si muove casualmente nella schermata, e gli "Sparx", altri esseri che percorrono continuamente il bordo; il contatto con uno di questi significa la perdita di una delle vite a disposizione. Il Qix è letale anche se tocca lo Stix mentre viene tracciato. Stare troppo tempo con lo Stix aperto è pericoloso anche perché, dopo un po', dalla sua base parte una specie di miccia accesa che risale verso il rombo.
Quando una percentuale della schermata sarà colorata (solitamente almeno il 75%, ma il valore può essere modificato operando sulle impostazioni del coin-op), il livello termina e il giocatore passa a quello successivo. Ogni due livelli la velocità dei nemici aumenta, rendendo il gioco progressivamente più difficile.
QIX
Nessun commento:
Posta un commento