sabato 17 novembre 2018

POOYAN




LOCANDINA:




















ANNO: 1982

SOFTWARE HOUSE: Konami Holdings Corporation

GENERE: Sparatutto

SISTEMA DI GIOCO: Nel gioco si controlla Mama, un maiale femmina che deve difendere i suoi figli da assalti di lupi.

In Pooyan occorre colpire, con arco e frecce, il branco di lupi rapitori. La protagonista Mama è dentro un ascensore a cestello, che il giocatore manovra col joystick facendolo salire o scendere lungo il lato destro dello schermo. Nei livelli dispari i lupi si calano dall'alto verso il basso tramite palloncini; nei livelli pari fanno il contrario, usando cioè i palloncini per salire. In entrambi i casi tirano frutti a Mama, per eliminarla.

Le frecce che Mama scaglia, illimitate, vengono sparate verso sinistra e possono colpire i palloncini per far precipitare i lupi o anche cogliere la frutta al volo, mentre colpire direttamente i lupi non sortisce alcun effetto. Occasionalmente al di sopra dell'ascensore può apparire un cosciotto arrosto, che se raccolto potrà essere sparato - sia pure una volta sola - al posto delle frecce, facendo cadere tutti i lupi lungo la sua traiettoria curva.

Nei livelli dispari i lupi che riescono a toccare terra si posizionano poi in vari punti delle scale poste dietro l'ascensore, e possono riuscire ad azzannare direttamente la protagonista.
Nei livelli pari invece essa rischia di rimanere uccisa se non avrà impedito che almeno sette lupi riescano a raggiungere il piano più alto, su cui si trova una grossa pietra: a quel punto il masso verrà infatti gettato sull'ascensore.

Esistono anche livelli bonus, dove si devono colpire frutti o dove si utilizzano solamente le munizioni speciali, ossia i cosciotti, al posto delle frecce.

POOYAN

Nessun commento:

Posta un commento