sabato 17 novembre 2018

PLOTTING




LOCANDINA:




















ANNO: 1989

SOFTWARE HOUSE: Taito Corporation

GENERE: Puzzle

SISTEMA DI GIOCO: 
Plotting è un rompicapo in tempo reale con l'obiettivo di rimuovere dall'area di gioco bidimensionale un certo numero di blocchi accatastati.
Ci sono quattro tipi di blocchi, contraddistinti da un simbolo colorato, disposti in modo casuale. Il giocatore controlla un personaggio dall'aspetto di una piccola massa molle e tondeggiante, che si muove solo in verticale lungo un lato dell'area.
Il personaggio trasporta un blocco che può sparare in orizzontale contro gli altri blocchi, ammucchiati sul lato opposto. Se il blocco sparato ne colpisce un altro dello stesso tipo, lo elimina; se incontra più blocchi dello stesso tipo in fila, li elimina tutti e si ottiene un bonus proporzionale al loro numero.
Il blocco si ferma quindi al primo blocco con simbolo diverso, e ne prende il posto, mentre ora il giocatore dovrà sparare il blocco diverso. I blocchi accatastati sono soggetti anche alla gravità, e se vengono eliminati quelli sottostanti, scendono verso il basso.

Quando il blocco sparato colpisce una parete, prosegue la sua corsa verso il basso. Poiché il soffitto dell'area di gioco sopra i blocchi presenta dei gradini, questi si possono sfruttare per fare tiri angolati e colpire la catasta dall'alto anziché di lato.
Se comunque il blocco sparato non colpisce nulla, oppure colpisce direttamente un blocco diverso senza eliminarne nessuno, rimbalza e ritorna al giocatore, che lo dovrà sparare di nuovo.

Il gioco è strutturato in livelli, ciascuno con un limite di tempo, esaurito il quale la partita termina.
Inoltre se il giocatore si trova in una situazione nella quale non è possibile in alcun modo colpire un blocco dello stesso simbolo, perde una delle vite, ma può riprendere dal punto in cui era finché ha vite e tempo.

All'inizio di ogni livello, oppure dopo la perdita di una vita, il blocco da sparare è di un tipo speciale chiamato zapper e identificato da un fulmine. Gli zapper sono jolly che permettono di eliminare tutti i quattro tipi di blocchi normali, quindi possono sempre andare a segno, ma dopo l'uso diventano blocchi normali.
Andando avanti nei livelli compaiono anche blocchi speciali immobili a forma di tubo, che fungono da ostacoli che possono essere attraversati solo in verticale dal blocco sparato.

In molte versioni (arcade, Amiga, Atari, Amstrad, Game Boy) è disponibile una modalità a due giocatori in simultanea, con lo schermo diviso verticalmente in due aree indipendenti, o nel caso del Game Boy con due console collegate via cavo.
Nella versione arcade i due giocatori non si influenzano a vicenda, ma nelle conversioni è stata introdotta la possibilità di sfida diretta: quando con una mossa si elimina più di un blocco, un numero proporzionale di blocchi viene aggiunto a quelli dell'avversario.

PLOTTING

Nessun commento:

Posta un commento