sabato 17 novembre 2018

PAC-MANIA




LOCANDINA:




















ANNO: 1987

SOFTWARE HOUSE: Namco Ltd.

GENERE: Labirinto

SISTEMA DI GIOCO: 
Come nei primi titoli della saga, il giocatore muove il personaggio sferico di Pac-Man in un labirinto di percorsi orizzontali e verticali e deve raccogliere numerose palline sparse per tutto lo schema, evitando il contatto con i fantasmi. In Pac-Mania viene introdotta la visuale 3D isometrica a scorrimento multidirezionale, sebbene il labirinto rimanga bidimensionale, ma questa è solo una delle numerose novità del titolo. Pac-Man può ora saltare e deviare i salti a mezz'aria, dando una nuova possibilità per evitare i fantasmi, ma non per scavalcare le pareti del labirinto.

Ai quattro fantasmi del primo Pac-Man ne vengono aggiunti nuovi tipi che compaiono progredendo nei livelli. Il verde (Funky) e il grigio (Spunky) possono saltare a loro volta; Funky non salta tanto in alto quanto Pac-Man, mentre Spunky non si può evitare con il salto. Un terzo fantasma (viola, chiamato Sue) ha la caratteristica di inseguire il giocatore lungo il percorso.

Le forme e ambientazioni del labirinto variano a ogni livello e si può scegliere di iniziare la partita dalle ambientazioni più avanzate, tranne l'ultima:

-Block town. Primo livello, le mura del labirinto sono formate da mattoncini come i Lego blu, bianchi e rossi (colori della versione arcade).

-Pacman's park. Secondo e terzo livello, ricordano il labirinto dell'originale Pac-man, in versione 3D.

-Sandbox land. Quarto e quinto livello, le mura del labirinto prendono la forma di piccole piramidi affiancate.

-Jungly steps. Sesto e settimo livello, dove i muri sono assenti e i personaggi si muovono su piattaforme metalliche sospese sul vuoto (non è comunque possibile cadere o saltare sopra i buchi).

Tra un'ambientazione e l'altra sono presenti scenette animate, di solito anche nelle conversioni. Nella versione SEGA Master System è presente il livello segreto Coin World, con le pareti formate da monete.

Insieme alle tradizionali palline che permettono temporaneamente di mangiare i fantasmi e alla frutta che concede punti bonus, possono comparire dei nuovi power-up, annunciati da un effetto sonoro: quelli rossi raddoppiano i successivi punteggi, quelli verdi rendono Pac-man più veloce. Questi effetti durano finché finisce il livello o si perde una vita, inoltre la velocità termina se si prende un altro power-up.

PAC-MANIA

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