lunedì 19 novembre 2018

GUN.SMOKE




LOCANDINA:




















ANNO: 1985

SOFTWARE HOUSE: Capcom Co., Ltd.

GENERE: Sparatutto

DESCRIZIONE: Una banda di fuorilegge imperversa indisturbata sul territorio: il nuovo sceriffo, Billy, deve intervenire al più presto per eliminarla e ristabilire l'ordine. Inizia così il videogioco; in ogni livello Billy deve eliminare uno dei 10 boss - presentato con la propria taglia - dopo aver superato i suoi scagnozzi.


Il videogioco è uno sparatutto a scorrimento verticale in stile Commando, dove il giocatore deve farsi strada a piedi tra i fuorilegge dei vari livelli, alla fine dei quali incontrerà i boss, che si fanno tutti aiutare da nemici comuni. Anche se Billy può muoversi in tutte le direzioni, a differenza di Commando lo scorrimento dello schermo verso l'alto è continuo e automatico; se il personaggio dovesse incastrarsi in un ostacolo e finire fuori dallo schermo, si perderà una vita.

Billy, che è ambidestro, maneggia due pistole contemporaneamente, con proiettili illimitati. La maggior parte dei nemici comuni adoperano fucili, pistole, coltelli e candelotti di dinamite. Occorre fare anche attenzione ai cecchini che sparano proiettili dalle verande degli edifici, dalle caverne poste ai lati dei percorsi o ancora dalle tende del villaggio pellerossa. I nemici pellerossa, presenti solo nel sesto livello, sono perlopiù armati di pistola ma ce ne sono alcuni che attaccano con frecce, altri con lance, altri ancora con tomahawk. Nei livelli 3, 4 e 8 appaiono inoltre come nemici alcuni tori, che inizialmente sono immobili ma al primo colpo ricevuto potranno assalire Billy con la loro violenta carica.

Ogni livello presenta diversi check point: se dunque si muore durante lo scontro con un boss, bisognerà affrontarlo nuovamente come se non fosse mai stato colpito.

Nella versione arcade si usano tre pulsanti: ognuno di essi spara con entrambe le pistole in una direzione diversa, dritto, diagonale sinistra e diagonale destra. Premendoli contemporaneamente in varie combinazioni si ottengono altre direzioni di fuoco, per un totale di 8 possibili, ma sempre all'interno del ventaglio in avanti. Nelle conversioni Billy è sempre vincolato a sparare nelle tre direzioni base in avanti.

Tre sono le vite inizialmente a disposizione, aumentabili al raggiungimento di determinati punteggi.

Durante i 10 livelli di Gun.Smoke il giocatore può ottenere svariati bonus aggiuntivi sparando ai barili che si trovano spesso lungo il percorso, e sono:

-STIVALI: l'eroe si muoverà più velocemente.

-FUCILE: portata di fuoco potenziata.

-PROIETTILE: rapidità dello sparo aumentata.

-TESCHIO BOVINO: elimina a caso un nemico comune nella schermata ma toglie a Billy uno dei bonus precedentemente elencati.

-POW: tutti i nemici comuni presenti nella schermata vengono eliminati. I soli che possono sopravvivere sono gli accoltellatori, se non sono stati ancora colpiti (per ucciderli bisogna infatti sparar loro due volte).

-STELLA DA SCERIFFO: 1up vita extra.

-CAVALLO: invincibilità momentanea col giocatore che proseguirà l'azione in groppa appunto a un cavallo. L'animale muore dopo essere stato colpito quattro volte.

-ALTRI SIMBOLI: punti bonus.

GUN.SMOKE

Nessun commento:

Posta un commento