lunedì 19 novembre 2018

GAPLUS




LOCANDINA:




















ANNO: 1984

SOFTWARE HOUSE: Namco Ltd.

GENERE: Sparatutto A Schermata Fissa

DESCRIZIONE: 
Il terzo gioco della classica serie "Galaxian" di Namco, Gaplus continua sulla strada di "Galaga" del 1981. Pur mantenendo lo stesso classico "look" del suo predecessore, la grafica di Gaplus è un netto miglioramento rispetto a quella di Galaga; l'aumento del numero di colori e l'uso sottile delle ombre fa sembrare gli alieni più solidi.

Un altro miglioramento rispetto al predecessore è l'aggiunta di un "Raggio traente", ottenibile dal giocatore. In Galaga, solo i nemici potevano utilizzare il raggio. Ciò permetteva loro di catturare una delle navette del giocatore (egli doveva poi colpire la navetta catturante per liberare la sua navetta). Nel seguito, invece, il giocatore potrà ottenere il raggio traente. Ciò avverrà colpendo uno dei "generali" della formazione aliena, che non è altro che un alieno nettamente più colorato dei suoi compagni. Il raggio traente si attiverà per un periodo limitato di tempo e ogni alieno catturato dal giocatore (massimo 6) si aggiungerà a lato della navetta del giocatore fornendo potenza di fuoco maggiore.

Un'ultima quanto importante aggiunta è stata fatta nei movimenti della navetta del giocatore. Nei precedenti episodi, la navetta poteva muoversi solo verso sinistra e destra sul fondo dello schermo, in Gaplus, invece, la navetta potrà anche muoversi verso la cima dello schermo, anche se solo fino a metà. Ciò risulterà importante in quanto gli aggressivi schemi di attacco degli alieni prevedono spesso navette nemiche volteggianti nella parte bassa dello schermo.

Come in "Galaga", Gaplus presenta livelli "di sfida" ad intervalli regolari, con alieni benevoli che attraverseranno lo schermo da colpire il maggior numero di volte possibile per completare una parola e guadagnare punti extra.

GAPLUS

Nessun commento:

Posta un commento