lunedì 19 novembre 2018

FINAL FIGHT




LOCANDINA:




















ANNO: 1989

SOFTWARE HOUSE: Capcom Co., Ltd.

GENERE: Picchiaduro

DESCRIZIONE: La vicenda è ambientata in una città immaginaria simile a New York, Metro City, dove un'organizzazione criminale denominata Mad Gear (Mad Gear è anche il nome di un precedente videogioco della Capcom) rapisce Jessica, figlia del sindaco della città Mike Haggar, che in precedenza non aveva accettato di collaborare con i malviventi guidati dallo spietato Belger. 

A questo punto Haggar, che è un ex professionista di Wrestling, decide di trasformarsi in vigilante supportato dal fidanzato di Jessica, l'esperto di arti marziali Cody, e dal suo sparring partner Guy, abile nell'arte Ninjitsu.

Il gioco è di fatto un picchiaduro a scorrimento multidirezionale, sullo standard del precedente Double Dragon. Per la precisione, l'ideatore Yoshiki Okamoto venne ispirato da Double Dragon II: egli pensava che il titolo della Technos fosse molto buono ma trovava troppo complicati i controlli costituiti da tre tasti e dal fatto che le mosse cambiassero in base all'orientamento dei protagonisti. 
Pensò che un sistema di controllo più semplice, unitamente alle innovative capacità delle schede CP System avrebbe reso il gioco un successo. Le innovazioni che lo hanno reso celebre e che hanno costituito una sorta di standard nei successivi picchiaduro a scorrimento in 2d sono:

-utilizzo di soli due pulsanti, uno per colpire (con combo mista di pugni e calci) ed uno per saltare; dalla combinazione dei due tasti è possibile effettuare calci volanti, ginocchiate.

-possibilità di afferrare un nemico solamente con la collisione tra i due sprite;

-barra di energia dei nemici visibile;

-possibilità di effettuare un colpo speciale contro il quale i nemici non possono difendersi, ma che toglie energia al giocatore;

-possibilità di scegliere tra differenti personaggi da utilizzare, tutti con caratteristiche differenti.

Il gioco ha sei livelli: al termine di ognuno di essi si deve affrontare un boss che ha parecchia energia. 
All'inizio di un nuovo livello l'energia del giocatore torna ad essere piena. Si può inoltre recuperare parzialmente l'energia perduta prendendo le varie vivande che si trovano all'interno di casse, scatole, barili e altri contenitori. 
È possibile trovare lungo il percorso anche tre armi, da raccogliere ed utilizzare: un pugnale, un tubo e una katana. Quest'ultima toglie notevole energia ai nemici.

FINAL FIGHT

Nessun commento:

Posta un commento