lunedì 19 novembre 2018

EMPIRE CITY: 1931





LOCANDINA:




















ANNO: 1986

SOFTWARE HOUSE: Seibu Kaihatsu Inc. / Taito Corporation

GENERE: Sparatutto

DESCRIZIONE: 
New York, 1931: nei panni di un uomo a cui anni prima la mafia ha sterminato la famiglia, dovremo far fuori, uno dopo l’altro, tutti i gangsters che si aggirano per le strade – o si nascondono nei palazzi – della città.

Superati 8 scenari, nel nono avremo un colpo solo per far fuori il boss e terminare la nostra faticosa vendetta.

Tassello fondamentale nell’evoluzione degli sparatutto in prima persona fin lì usciti nelle sale giochi, Empire city 1931 permise finalmente al giocatore di muoversi in lungo e in largo senza alcuna limitazione. 
Tramite il joystick manovriamo il mirino col quale cercare i gangster in agguato e sparare; un secondo pulsante serve per nascondersi ed evitare, così, di essere colpiti. 
Un fumetto, in basso a destra, ci avverte dei secondi che mancano prima che un gangster ci spari: se allo “0” non lo abbiamo ancora colpito e non siamo nascosti, perdiamo una vita. 
Così come la perdiamo se terminiamo le munizioni: all’inizio di ogni quadro si hanno a disposizione 170 proiettili che, però, vengono erosi sia dal passare del tempo e ogniqualvolta ci nascondiamo.

Tuttavia, all’interno di alcune casse sparse qua e là sono presenti proiettili, lingotti, sacchi di denaro, ragni e pure Superman, colpiti i quali si ottengono punti e munizioni in più. Se nel nono quadro non facciamo fuori il boss finale con il solo colpo che abbiamo a disposizione, dovremo rifare l’ottavo quadro prima di poter tentare nuovamente di ucciderlo.

Apprezzabile per la grafica, anche se un po’ troppo ripetitiva, il gameplay e la colonna sonora, davvero azzeccata e pubblicata nella prima Taito Game Music compilation del 1987, Empire City 1931 pecca purtroppo di longevità: i nemici sono sempre gli stessi e si trovano sempre nello stesso punto del quadro e, una volta memorizzata la sequenza, terminare il gioco è semplice e difficilmente viene voglia di ripetere l’impresa.

EMPIRE CITY: 1931

Nessun commento:

Posta un commento