sabato 17 novembre 2018

SHINOBI




LOCANDINA:




















ANNO: 1987

SOFTWARE HOUSE: SEGA Corporation

GENERE: Platform / Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: Shinobi è la storia dell'agente ninja Joe Musashi (ジョー・ムサシ Jō Musashi) che deve combattere da solo contro un'organizzazione criminale di terroristi chiamata "Zeed", allo scopo di liberare i figlioletti dei membri del clan di Oboro, rapiti da Zeed.

Il capo dell'organizzazione è il misterioso Ninja Mascherato, che vuole riportare in vigore le istituzioni del Giappone feudale.

Il gioco si presenta come un platform a scorrimento orizzontale, con la possibilità di accovacciarsi a terra; i pulsanti servono, nell'ordine, per colpire (se si è distanti dal nemico si lancia uno shuriken, altrimenti si affronta il nemico con pugni, calci o colpi di spada), saltare e utilizzare la magia ninja (ha l'effetto di ammazzare tutti i nemici comuni presenti nello schermo e indebolire i boss, ma si può utilizzare solamente una volta per scenario; nella terminologia videoludica viene chiamata smart bomb).

Il gioco si sviluppa su più piani (almeno due), ed è possibile passare da uno all'altro utilizzando il tasto del salto e la direzione della piattaforma. Il giocatore ha a disposizione tre vite, e se si viene colpiti si perde direttamente la vita; se ci si scontra contro un nemico senza che nessuno dei due provi il colpo si viene respinti senza perdere la vita.

Il gioco presenta 5 livelli, a loro volta divisi in scenari; in ogni scenario, tranne l'ultimo del livello, lo scopo è quello di salvare tutti i ragazzini rapiti (alcuni di questi rilasciano bonus una volta liberati, come un piccolo bazooka da utilizzare al posto degli shuriken) e infine raggiungere l'uscita; nell'ultimo scenario per livello non ci sono ragazzini da salvare, ma si affronta un boss che è vulnerabile in un solo punto del suo corpo (a eccezione del boss finale, che non ha punti deboli ma nonostante ciò è molto impegnativo).

Al termine di ognuno dei primi quattro livelli c'è una prova bonus dove, con una visuale in prima persona, lanciando shuriken si devono eliminare tutti i ninja che vagano nello scenario prima che uno di questi raggiunga il giocatore; se si riesce nell'intento di eliminare tutti i ninja si ottiene una vita in più. È possibile guadagnare una vita bonus per ogni 100.000 punti ottenuti; 100.000 è anche il punteggio record di default quando si effettua un reset del gioco.
Nel quinto ed ultimo livello non è possibile continuare con un nuovo credito al termine della partita, sicché una volta raggiunto tale stage è necessario portarlo a termine con la partita corrente.

Il porting per Sega Master System è parecchio differente nell'intento di migliorare il gioco stesso: infatti il giocatore non perde la vita la prima volta che viene colpito ma ha una barra di energia; inoltre presenta in più 3 armi ad ampio raggio (coltello da lancio, granata a mano e pistola), 2 armi a corto raggio (nunchaku e manriki-gusari) e ben 8 differenti magie ninja.

SHINOBI

Nessun commento:

Posta un commento