domenica 18 novembre 2018

KLAX




LOCANDINA:




















ANNO: 1989

SOFTWARE HOUSE: Atari

GENERE: Puzzle / Caduta

DESCRIZIONE: 
Le mattonelle scenderanno da cima a fondo della rampa con un rumore metallico. Dovremo prenderle con la paletta o cadranno nel buco. Dovranno essere rovesciate dalla paletta nei cestini, accostandole per colore orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. Ogni linea di mattonelle di colore uguale comporrà un Klax. Quando ne creeremo uno, sentiremo una fanfara. Quando verrà completata un'ondata, la folla farà un applauso. Se lasceremo cadere una mattonella nel buco si sentirà un urlo mentre essa cade. Se non riusciremo a completare un'ondata, la folla ne rimarrà delusa. Bisogna rimanere in vita, completare le ondate e non far cadere alcuna mattonella!

Dovremo prendere le mattonelle con la paletta man mano che esse arriveranno al termine della rampa. Dovremo rovesciare una mattonella in un cestino premendo il pulsante Start/Rovescia. Bisognerà spingere il joystick in avanti per aumentare la velocità di discesa della rampa della mattonella più vicina. Dovremo inoltre premere il joystick indietro e rilanciare sulla rampa la mattonella superiore presente sulla paletta, guadagnando un pò di tempo.

La paletta potrà contenere fino a cinque mattonelle. Finché la luce verde sotto la paletta sarà accesa, potremo accumulare più mattonelle sulla paletta stessa. Quando apparirà la luce rossa, dovremo necessariamente rovesciare almeno una mattonella in un cestino oppure rilanciarne una sulla rampa, prima di poter raccoglierne delle altre. Potremo rovesciare mattonelle in un cestino finché la luce verde sotto il cestino sarà accesa.

Per avere successo in Klax, bisognerà fare punti e completare inoltre ogni ondata. Sarà nostra cura creare una fila orizzontale, verticale o diagonale di almeno tre mattonelle (come in nel gioco "tris") nei cestini per ottenere Klax e fare punti. Ricevere il maggior numero di punti per i diagonali, meno per gli orizzontali e il numero minore per i verticali. Quando creeremo un Klax, le mattonelle che lo compongono scompariranno per lasciare posto a nuove mattonelle nei cestini.

Ogni ondata avrà un compito differente da completare, che sarà mostrato sul "To Go Meter" (indicatore obiettivo). Questo compito potrà essere ottenere un certo numero di Klax o di punti o sopravvivere per un certo numero di mattonelle. Dovremo completare l'obiettivo prima che caschino troppe mattonelle nel buco e verrà completata l'ondata. Quando completeremo un'ondata, riceveremo punti bonus per le mattonelle rimaste sulla rampa, sulla paletta e per gli spazi vuoti nei cestini. Se falliremo, potremo ripartire dalla stessa ondata.

Klax non ha un tempo massimo contro cui correre, ma man mano che la durata della partita aumenta, le mattonelle scenderanno più velocemente lungo la rampa.

Ondate: Quando inizieremo la partita, potremo cominciare dall'ondata 1, 6, o 11. L'ondata 1 ci insegnerà come giocare e ad utilizzare i controlli. Ogni quinta ondata potremo scegliere di giocare l'ondata successiva, o la quinta successiva o la decima successiva.

Klax ha cinque diversi tipi di ondata e più di 5 sfondi. Ci sono 5 ondate per livello e cento ondate da completare.

Ogni volta che inizieremo un'ondata, il "To Go meter" mostrerà di che tipo di Klax o di quanti punti avremo bisogno per completare l'ondata. I differenti tipi di ondata sono: 

*Klaxes To Go (Klax mancanti), è il più semplice. Crea semplicemente Klaz orizzontali, verticali o diagonali. Bisognerà creane a sufficienza per completare l'ondata prima di lasciar cadere troppe mattonelle nel buco. 

*Tiles To Go (mattonelle mancanti) richiede che si sopravviva per un certo numero di mattonelle. Creeremo Klax in qualsiasi modo per raccogliere punti e svuotare i cestini per altre mattonelle. 

*Points To Go (punti mancanti) richiede che venga ottenuto un certo numero di punti. Dovremo creare Klax per raccogliere punti, in diagonale, Klax da 4-5 mattonelle o Klax simultanei per punteggi più alti. 

*Diagonals To Go (diagonali mancanti) richiede che vengano creati in diagonali. Dovremo creare Klax in ogni modo per fare punti, ma solo il numero esatto di diagonali completerà l'ondata. 

*Horizontals To Go (orizzontali mancanti) richiede che si creino Klax orizzontali. Solo essi completeranno l'ondata, ma potremo crearne verticali o diagonali per ottenere punti.

Su schermo potremo vedere diverse informazioni. Esse sono: 

*To Go Meter (indicatore obiettivo), calcola continuamente il numero di Klax, mattonelle, punti, diagonali o orizzontali mancanti per completare l'ondata. Il numero dipende dal tipo di ondata a cui staremo giocando. 

*Drop Count (conto cadute), mostra il numero di mattonelle cadute. Esso sarà calcolato continuamente. Quando il numero di mattonelle cadute verrà raggiunto, l'ondata sarà terminata. 

*High Score (punteggio elevato), mostra il punteggio più alto fino a quel momento, senza tener conto del numero di continue utilizzati dal giocatore. 

*Wave Indicator (indicatore ondata), mostra a quale ondata staremo giocando. 

KLAX

Nessun commento:

Posta un commento