domenica 18 novembre 2018

GRAVITAR




LOCANDINA:




















ANNO: 1982

SOFTWARE HOUSE: Atari

GENERE: Sparatutto

DESCRIZIONE: 
Gravitar è un gioco per 1 o 2 giocatori con uno schermo a colori X-Y. Questo nuovo schermo, con i suoi 3 cannoni per i colori e voltaggio più elevato, ha la stessa tecnologia che era stata utilizzata per i precedenti schermi in bianco e nero X-Y di Atari. Tuttavia, lo schermo riproduce ora colori smaglianti e effetti visivi unici.

Il giocatore controlla una navetta spaziale in 3 differenti sistemi solari. Ogni sistema solare consiste di una base, una stella della morte, un pianeta rosso alieno e quattro pianeti normali. Ogni pianeta ha il proprio terreno distintivo.

Il pianeta rosso alieno è la base di navette aliene armate. Alcuni dei pianeti normali potrebbero avere alcuni speronatori alieni da evitare o da abbattere. Tutti i 4 pianeti hanno capsule di carburante da recuperare con un raggio traente e bunker alieni che sparano granate. La distruzione di tutti i bunker porta alla comparsa di un messaggio "Mission Complete" (Missione completata) in cima allo schermo. Ottenere il "Mission Complete" permette al giocatore di ricevere un bonus se riuscirà ad evitare gli speronatori mentre abbandonerà il pianeta. Se ci riesce, ritornerà nel sistema solare.

Un giocatore ha 2 modi per avanzare al sistema solare successivo. Il primo è di completare con successo una missione su tutti e 4 i pianeti regolari. Il secondo modo è quello di completare una missione sul pianeta rosso alieno, che stabilisce un collegamento con il sistema solare successivo.

La partita inizia nel primo sistema solare con la navetta blu del giocatore al centro dello schermo nella base. In senso orario, nello schermo sono disposti quattro pianeti normali più un quinto pianeta rosso alieno e una stella della morte, in ordine crescente di difficoltà. I pianeti valgono 2.000, 4.000, 6.000 e 8.000 punti, mentre il pianeta alieno ne vale 9.000. La posizione del pianeta alieno e della stella della morte varia nel secondo e nel terzo sistema solare. Dopo il prima sistema solare tutti i pianeti valgono 9.000 punti. La stella della morte, situata vicino alla base, è il centro di gravità in ogni sistema solare. Una collisione con essa risulta nella perdita di una vita e il giocatore ritorna alla base.

Le parole SCORE (punteggio) (con il punteggio totale del momento), FUEL (carburante) (totale del momento rispetto alla scorta iniziale di 10.000 unità di carburante) e BONUS (valore in diminuzione del bonus del pianeta sotto attacco) compaiono in cima allo schermo durante la partita.

I controlli del giocatore consistono in pulsanti gialli con le seguenti funzioni: Ruota a sinistra, ruota a destra, Sparo, Propulsione e Raggio Traente / Scudo. Un giocatore ha 4 colpi che devono colpire un bersaglio o arrivare al limite della loro portata prima di poter essere ricaricati. Il Traente / Scudo recupera carburante con un raggio traente e ripara la navetta dai colpi nemici. Il Traente / Scudo non impedisce che la navetta si schianti contro il terreno o navette nemiche. Il Traente / Scudo e la Propulsione consumano la riserva di carburante del giocatore. Utilizzando questi controlli contemporaneamente,la riserva diminuisce ancora più velocemente.

Capsule blu di carburante sono posizionate appena sotto la superficie di un pianeta. Ci sono due, tre o quattro capsule di carburante per pianeta (a seconda del livello della partita). Ogni capsula attratta a bordo della nave con il Raggio Traente vale 2.500 unità di carburante.

Se la navetta del giocatore è sopra il punto più alto di alcuni terreni del pianeta, sarà attaccata da speronatori alieni volanti. Colpire uno speronatore assegna 100 punti.

Se il giocatore si avvicina troppo ad una navetta aliena armata, sarà coinvolto in un combattimento aereo testa a testa e uno dei due dovrà morire. Se il giocatore esce vittorioso, ritorna nel suo punto iniziale del sistema solare; se vince la navetta aliena, il giocatore perde una vita e ritorna alla base.

Bunker alieni rossi appaiono su ogni pianeta. Ci sono 2, 4, 6 o 8 bunker per pianeta (a seconda della difficoltà del pianeta). I bunker sparano per proteggere le capsule di carburante. Far esplodere un bunker vale 250 punti. Far esplodere tutti i bunker in un sistema solare fa apparire il messaggio "MISSION COMPLETE".

La parola "SUPERBONUS" e l'ammontare dei punti del superbonus compaiono al centro dello schermo solo dopo una missione completata nel primo pianeta nel primo sistema solare. Questi punti superbonus sono assegnati sulla base della difficoltà iniziale del primo pianeta completato con successo. Quanto più alto è il valore del bonus del punteggio del pianeta attaccato, tanto più alto sarà il superbonus assegnato. Non sono assegnati punti superbonus per attaccare il pianeta da 2.000 punti (il più facile) o per attaccare i 4 pianeti normali in ordine di difficoltà.

Un giocatore può volare fino ad un qualsiasi pianeta a sua scelta. Il numero a lato di ogni pianeta e il numero iniziale di punti bonus per quel pianeta. Entrare nell'atmosfera di un pianeta fa apparire il terreno di quel pianeta. Per ottenere il punteggio massimo, il giocatore deve sparare a tutti i bunker alieni e vedere la scritta "MISSION COMPLETE" in cima allo schermo. Un giocatore può abbandonare un pianeta in qualsiasi momento; non deve rimanerci un secondo più a lungo di quanto desideri.

Il pianeta rosso alieno (che vale 9.000 punti é la base di navette aliene rosse che devono essere abbattute o evitate. Il pianeta alieno ha lo stesso aspetto in ogni sistema solare: il terreno consiste di un tunnel a spirale con un reattore alla sua fine. Con un contatore che diminuisce col passare del tempo, il giocatore deve muoversi per il tunnel senza urtare i muri e sparare al reattore (urtare i muri e non scappare in tempo fa tornare il giocatore alla base). Sparare al reattore lo farà brillare e pulsare. Quindi il giocatore deve scappare prima che il contatore raggiunga lo zero (nel sistema solare successivo, il contatore del pianeta alieno diminuisce di due secondi e devi superare bunker che ti sparano contro). Completare la missione sul pianeta alieno porta il giocatore nel sistema solare successivo con 7.500 unità aggiuntive di carburante.

Gravitar avanza a gruppo di pianeti (nuovi sistemi solari). La distruzione del reattore e la fuga dal pianeta rosso alieno oppure il conseguimento di un MISSION COMPLETE su tutti i 4 pianeti normali porta il giocatore nel sistema solare successivo (ossia il successivo livello di gioco). I 4 livelli di gioco sono descritti come segue. 

a. Forza di gravità normale 

b. Forza di gravità negativa 

c. Forza di gravità normale con paesaggio invisibile e difficoltà massima 

d. Forza di gravità negativa con paesaggio invisibile e difficoltà massima

La velocità delle navette aliene e la loro frequenza di fuoco, la velocità degli speronatori, la frequenza di fuoco dei bunker e i punti bonus dipendono tutti dal tempo trascorso durante la partita. L'aumento della forza di gravità sia normale che negativa dipende livello del bonus del pianeta iniziale.

La partita termina quando tutte le vite sono state utilizzate o quando il giocatore è rimasto senza carburante. 

GRAVITAR

Nessun commento:

Posta un commento