domenica 18 novembre 2018

GORF




LOCANDINA:




















ANNO: 1981

SOFTWARE HOUSE: Midway Games / Dave Nutting Associates

GENERE: Sparatutto A Schermata Fissa

DESCRIZIONE: 
L'obiettivo del giocatore sarà quello di sconfiggere l'Impero Gorfiano e salvaguardare il futuro della razza umana. Gorf è uno sparatutto che riprende il classico modello di "Space Invaders", con la principale differenza che Gorf offre 5 diversi livelli di azione.

I livelli sono i seguenti:

* Missione 1, Astro Battles: La prima missione è più o meno una copia esatta di "Space Invaders", su uno sfondo azzurro cielo. Il giocatore sarà protetto da un luccicante campo di forza parabolico che gradualmente verrà consumato dai proiettili nemici. Il campo di forza funzionerà inoltre in entrambe le direzioni e dovrà essere quindi temporaneamente disattivato affinché la navetta del giocatore possa sparare. Per avanzare alla missione successiva, il giocatore dovrà distruggere tutti gli invasori.

* Missione 2, Laser Attack: In questa missione il giocatore dovrà affrontare 2 formazioni composte ognuna da 5 nemici. Le formazioni saranno a forma di croce e sul fondo di ogni formazione ci sarà una singola arma laser. Le armi laser saranno in grado di sparare un lungo e pericoloso raggio giallo ad intervalli regolari. Contemporaneamente, altri nemici potrebbero rompere la formazione e tentare di schiantarsi sul giocatore. La distruzione di un'arma laser causerà la separazione della formazione corrispondente. Per avanzare alla missione successiva, il giocatore dovrà distruggere tutti i nemici.

* Missione 3, Galaxians: Questa missione è una copia di "Galaxian". Il giocatore dovrà affrontare uno sciame di galaxiani, che continueranno a scendere in picchiata e a far piovere proiettili letali. Per avanzare alla missione successiva, il giocatore dovrà distruggere tutti i galaxiani.

* Missione 4, Space Warp: Al centro dello schermo ci sarà un cunicolo spazio-temporale dal quale emergeranno navette nemiche e viaggeranno a spirale verso l'esterno a velocità crescente, il tutto mentre aumenteranno di dimensioni e lanceranno palle di fuoco verso il giocatore. Il livello Space Warp influenzò in seguito il superbo "Gyruss" di Konami, pubblicato due anni dopo. Per avanzare alla missione successiva, il giocatore dovrà sopravvivere ad un determinato numero di questi nemici.

* Missione 5, Flagship: L'ultima missione sarà un confronto 1 contro 1 con la nave ammiraglia aliena stessa. L'ammiraglia sarà uno dei primissimi esempi di un nemico "boss" nei videogiochi. Sarà equipaggiata con un proprio campo di forza attraverso il quale il giocatore dovrà farsi strada a suon di colpi, al fine di ottenere via libera per un colpo alla nave. L'ammiraglia disporrà inoltre di un'armata e di una potente arma a palle di fuoco. L'arma del giocatore avrà solo un lieve effetto sullo scafo dell'ammiraglia e potrà solo farne saltare piccoli pezzi. Questo aumenterà i problemi del giocatore, in quanto i pezzi di scafo alla deriva potranno distruggere a loro volta la sua navetta. Questi pezzi potranno essere distrutti con un colpo singolo. Il solo modo di distruggere l'ammiraglia sarà quello di colpire il reattore luminoso al cuore della nave, facendo prima saltare lo scafo per scoprirlo, oppure riuscendo a sparare un colpo direttamente dentro la minuscola presa d'aria che porta al reattore.

Ogni volta che l'ammiraglia sarà distrutta, il giocatore avanzerà di grado. Inizialmente il giocatore avrà il ruolo di Space Cadet (Cadetto spaziale), prima di passare a Space Captain (Capitano spaziale), Space Colonel (Colonnello spaziale), Space General (Generale spaziale), Space Warrior (Guerriero spaziale) ed infine Space Avenger (Vendicatore spaziale). La navetta del giocatore sarà equipaggiata con un laser a quark che permetterà al giocatore di cancellare un colpo mal mirato e sparare un nuovo colpo.

GORF

Nessun commento:

Posta un commento