lunedì 19 novembre 2018

GANG BUSTERS




LOCANDINA:




















ANNO: 1988

SOFTWARE HOUSE: Konami Holdings Corporation

GENERE: Sparatutto

DESCRIZIONE: 
Uno sbirro basso e grasso, l’altro alto e magro è il classico cliché degli sketch polizieschi tipici degli anni 80. Ma sono anche i due protagonisti di Gang Buster, forse uno dei titoli Konami meno conosciuti della software house giapponese. Pubblicato nell’ormai giurassico 1988, questo shooter dalla visuale “top-down” vanta una giocabilità frenetica, doppiamente divertente da giocare in cooperativa.
Un videogioco arcade poco conosciuto ma ancora oggi estremamente godibile, ecco perché abbiamo deciso di parlarvene!

Inaspettatamente, a differenza di molti altri titoli contemporanei, Gang Buster sorprende soprattutto per una cura artistica davvero inaspettata. La grafica è subito piacevole, fatta di sprites ben animati e dai collori accesi. Lo stile fumettistico dall’aria scanzonata è però il vero asso nella manica del lavoro Konami.

I personaggi appaiono buffi e carismatici, rendendo l’intera esperienza di gioco davvero vivace. Vi divertirà anche solo osservare tutti gli strani teppisti di questa spassosa avventura ambientata in un contesto urbano variopinto; si passa dalle normali strade di città, ai più pericolosi magazzini, fino a sparare in caotici porti e ferrovie abbandonate.

Ovviamente tanta bontà artistica sarebbe stata sprecata senza un valido gameplay. Così questo sparatutto fa più che egregiamente la sua parte, offrendo un level design ricco di imprevisti e insidie. Oltre che a sparare ai nemici dovremo acciuffarli e sbatterli in galera; ma anche schivare trappole, far esplodere barili di gas e potenziarci con gli immancabili power up.

L’azione si presenta fin dai primi schemi frenetica e avvincente. Come detto ad inizio articolo, Gang Buster riesce a dare il massimo di sé se affrontato in due giocatori, il divertimento è assicurando. Regalando un’oretta leggera si posiziona come uno dei nostri titoli arcade preferiti di sempre.

Chi conosce questa tipologia di giochi conosce bene quanto sia più facile giocarli che raccontarli, nonostante la loro semplicità, rimangono titoli estremamente spassosi, difficilmente spiegabili a parole. Perciò non vi resta che preparare il vostro joystick e buttarvi alla caccia di gangster e criminali in questo fantastico gioco retrò.

GANG BUSTERS

Nessun commento:

Posta un commento