LOCANDINA:
ANNO: 1982
SOFTWARE HOUSE: SEGA Corporation / Gremlin Industries, Inc.
GENERE: Sparatutto A Scorrimento Diagonale
DESCRIZIONE: Il giocatore si trova al comando di una navetta spaziale, con l'obiettivo di attraversare indenne due basi nemiche e di distruggerne gli armamenti (missili, cannoni e così via), evitando di essere colpita o di urtare gli ostacoli, tra i quali grosse muraglie.
Sparando invece ai serbatoi di carburante si rifornisce la propria navetta, che altrimenti è destinata col tempo a precipitare.
La navetta comandata dal giocatore è in grado di procedere lungo tre assi: oltre che scorrere costantemente in avanti (ovvero in diagonale verso l'alto a destra), si può muovere a destra/sinistra e su/giù.
Per dare meglio al giocatore il senso della profondità, la navetta è dotata di un'ombra verticale, che indica la sua posizione in pianta, e di un altimetro a tacche.
I proiettili vengono sparati sempre in avanti, per cui è necessario abbassarsi rasoterra per colpire i nemici fermi a terra, ma non c'è il rischio di schiantarsi al suolo; solo il contatto con gli elementi che sporgono è letale.
Il gioco originale consiste in 18 livelli, ciascuno diviso in tre parti: nella prima la navicella entra in una base nemica piena di ostacoli e armamenti vari, nella seconda si percorre un tratto nello spazio aperto (dove i nemici sono esclusivamente navicelle in movimento), mentre nella terza bisogna cercare di resistere agli attacchi di un robot che staziona su un'altra base, dopo aver superato una serie di ostacoli ubicati in essa.
Non è indispensabile distruggere il robot, in quanto dopo un po' esso si ritirerà: se però viene eliminato, si otterrà un significativo bonus punti.
Nello spazio aperto non c'è l'ausilio dell'ombra, ma quando la navetta si trova allineata a un velivolo nemico il giocatore viene avvisato con una piccola X bianca.
Le versioni per le console Atari 2600 e Intellivision, meno potenti, non presentano lo scorrimento obliquo, ma in avanti.
ZAXXON
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