mercoledì 2 gennaio 2019

SAMURAI SHODOWN




LOCANDINA:




















ANNO: 1993

SOFTWARE HOUSE: SNK Corporation

GENERE: Picchiaduro

DESCRIZIONE: Samurai Shodown è stato tra i primi picchiaduro bidimensionali a modificare la struttura classica di gioco alla Street Fighter II scegliendo un differente sistema di combattimento e introducendo nuovi effetti grafici e lo zoom durante le battaglie.
Per quanto riguarda il cambiamento di stile è possibile paragonare questo gioco a Soul Blade, che ha apportato gli stessi cambiamenti per quanto riguarda i picchiaduro tridimensionali.

È divenuto famoso soprattutto per la caratteristica rappresentata dalle armi, cosa rara nei picchiaduro versus. Le vicende di Samurai Shodown sono collocate verso la fine del XVIII secolo.

È tra i videogiochi giapponesi dove nelle varie conversioni permangono tutte le caratteristiche della cultura giapponese presenti nella versione originale.

Di seguito la lista dei personaggi selezionabili:
  • Bandiera dello Shogunato Tokugawa Haohmaru: originario del Giappone, armato con una katana, ispirato a Miyamoto Musashi. È il protagonista assoluto della serie.
  • Bandiera dello Shogunato Tokugawa Nakoruru: originaria di Hokkaido, armata con un kodachi. È una miko di etnia ainu amante della natura, spesso aiutata dai suoi compagni animali, soprattutto da un falco. C'è chi la ritiene un omaggio a Sailor Moon.
  • Bandiera dello Shogunato Tokugawa Ukyo Tachibana: originario dell'allora distretto di Koga, armato con una spada shikomizue, ispirato a Sasaki Kojiro. È un esperto di Iaijutsu e ha un contegno molto schivo; è affetto da tubercolosi (lo si vede spesso tossire).
  • Bandiera della Dinastia Qing Wan-Fu: originario della dinastia Qing, armato con una sciabola larga, ispirato a Da Dao Wang Wu e a Wu Wang. È un grasso generale dell'esercito della Dinastia Qing.
  • Bandiera del Vicereame della Nuova Spagna Tam Tam: guerriero Maya, ha il compito di recuperare la preziosa quanto potente pietra di Palenque, la quale venne rubata da Shiro Tokisada Amakusa e da Mizuki Rashojin per poter resuscitare il dio Ambrosia.
  • Francia Charlotte Christine de Colde: originaria della Francia, armata con un fioretto, ispirata a Lady Oscar. È una nobile che ha preso parte alla rivoluzione francese.
  • Bandiera del Vicereame della Nuova Spagna Galford D. Weller: originario di San Francisco, armato con un ninjato. È un marinaio che in una sua avventura in Giappone ha appreso le tecniche ninjitsu; è aiutato dal fedele cane Poppy.
  • Bandiera dello Shogunato Tokugawa Kyoshiro Senryo: originario del Giappone, armato con una naginata e dei ventagli, ispirato da Nemuri Kyoshiro. È un attore kabuki.
  • Bandiera del Vicereame della Nuova Spagna Earthquake: originario del Texas, armato con un kusarigama. È un grasso e grosso interprete dell'arte ninjitsu, ex compagno di Galford, ma, a differenza di quest'ultimo, Earthquake si è dato alla malavita e al furto.
  • Bandiera dello Shogunato Tokugawa Hattori Hanzo: originario del Giappone, armato con un ninjato, ispirato all'omonimo Hattori Hanzo. È il più temuto ninja del Giappone e grande amico di Yagyu Jubei.
  • Bandiera dello Shogunato Tokugawa Jubei Yagyu: originario del Giappone, armato con due katana, ispirato all'omonimo Yaggu Jubei Mitsuyoshi. Privo di un occhio, è un abile samurai che ha deciso di diventare un ronin.
  • Bandiera dello Shogunato Tokugawa Genan Shiranui: originario del Giappone, armato con un artiglio, ispirato a diversi personaggi di Ninja Scroll. È un membro del misterioso clan Shiranui, assetato di sangue.

SAMURAI SHODOWN

Nessun commento:

Posta un commento