mercoledì 5 dicembre 2018

TRUXTON II





LOCANDINA:




















ANNO: 1992

SOFTWARE HOUSE: Toaplan Co., Ltd.

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Verticale

DESCRIZIONE: Realizzato tre anni dopo, Tatsujin Oh, alias Truxton 2, invadeva le sale giochi del globo terracqueo con la sua grafica spettacolare e la sua difficoltà scandalosa. 
Rispetto al Dominatore, le innovazioni sono la possibilità di giocare in doppio contemporaneamente, la bomba che avanza a la differente impostazione degli spari, unita alla loro totale impotenza. Poteva essere un gran gioco, ma il suo pesudo sequel Daioh lo supera alla grande.
A differenza di Truxton però, il "Re Dominatore" è distribuito dai sui autori, la Toaplan, e non dalla Taito.

La grafica è strepitosa! Sprites enormi, disegnati in modo ottimo e animati meglio. Boss di dimensioni pari a 2 volte lo schermo, che richiamano spesso un teschio.

La giocabilità è più o meno la stessa, ma il differente sistema d'armamento la peggiora. Lo sparo rosso servirebbe a coprirsi, il blu resta a ricerca, mentre il verde si apre leggermente a 3 vie; peccato che siano entrambi accomunati da una totale inefficienza e scarsissimi danni.

Livello di difficoltà altissimo, scandaloso; in doppio la situazione migliora ma di poco. Farà desistere in poche partite, specie considerando che in sala giochi i crediti sono molto limitati.

In conclusione ottima grafica, discreta audio, pessimo armamento e assurda difficoltà. Avessero badato di più a questi due ultimi fattori sarebbe stato un degno seguito di Truxton.

TRUXTON II

Nessun commento:

Posta un commento