martedì 4 dicembre 2018

SUPER PANG





LOCANDINA:




















ANNO: 1990

SOFTWARE HOUSE: Mitchell Co., Ltd.

GENERE: Sparatutto

DESCRIZIONE: Come in Pang i protagonisti sono due ragazzi che devono cercare di distruggere alcune palle che rimbalzano sullo schermo intorno a loro usando varie armi: arpione semplice, doppio arpione, arpione fisso, mitragliatrice.

Vi sono due modalità di gioco:

-World Tour Mode
-Panic Mode

All'inizio appaiono generalmente palle di grandezza notevole e ogni volta che una di esse viene colpita si divide in due palle di dimensioni minori che cominciano a rimbalzare in direzioni opposte.
Quando una palla di dimensioni minime viene colpita, scompare del tutto. Oltre alle palle tradizionali, in alcuni livelli possono anche comparire palle di gomma che rimbalzano molto più in alto delle palle normali, palle lampeggianti che si scindono in quattro palle una volta colpite, nonché strani solidi geometrici simili a gemme che non risentono della forza di gravità e che quindi rimbalzano per tutta l'area inquadrata.
Il contatto con una palla o con una gemma fa perdere una vita. Quanto fin qui detto vale per entrambe le modalità di gioco.

Nella modalità World Tour ci sono tre continenti o "mondi" (Worlds: Asia, Europa e Americhe) e 15 località, ognuna solitamente con uno scenario di giorno, tramonto e notte.
Ogni schema termina dopo che sono state fatte scomparire tutte le palle e le gemme. L'arma base è l'arpione semplice, sostituibile eventualmente con l'arpione fisso, col doppio arpione o con la mitragliatrice, proprio come in Pang.

Come in Pang, appaiono alcuni animaletti che impediscono al protagonista di sparare per alcuni secondi se gli vanno addosso: qui sono uccelli e pesci volanti.
I draghetti possono invece essere d'aiuto mangiando le palle, al pari dei granchi per Pang, e quindi è consigliabile risparmiarli, tenendo anche conto che si perde una vita se scade il tempo a disposizione per il completamento del livello; nello scenario diurno di Londra il giocatore dovrà però cercare di stordire i draghetti con una delle armi-arpioni per poi scaraventarli contro le palle racchiuse in due caselle, unico modo possibile per la loro eliminazione guadagnando punti (la mitragliatrice è dunque inadatta allo scopo); in ogni caso i draghetti mangeranno le palle ma in questo caso il giocatore non guadagnerà punti.

Le vite a disposizione sono 3, aumentabili al raggiungimento di alcuni punteggi e anche se si distruggono determinate piattaforme (alcune delle quali invisibili); se si perdono tutte le vite è possibile riprendere il gioco inserendo un nuovo credito, ma non nell'ultima tappa.
Questa modalità di gioco prevede numerosi power up e bonus, molti dei quali già presenti in Pang, come la clessidra che rallenta la velocità di palle e gemme per alcuni secondi, la barriera protettiva, la dinamite che riduce palle e gemme ai minimi termini, la vita extra.
In rarissime occasioni può apparire una stella dorata: se verrà presa tutte le palle e le gemme del livello in corso andranno distrutte e si passerà immediatamente a quello successivo.

Nel Panic Mode, invece, l'azione si protrae ininterrottamente per 99 livelli, sulla carta dunque senza pause, con palle e gemme che piovono dall'alto in continuazione; sono assenti gli animaletti. Il protagonista può qui impiegare come arma solo il doppio arpione. Ogni tanto appare una palla speciale, contenente una sveglia e una stella che si alternano a ogni rimbalzo: se la palla viene spaccata mentre si vede la sveglia, le altre palle e le gemme presenti nella schermata si bloccheranno per dieci secondi; se invece viene distrutta quando è visibile la stella, l'area di gioco sarà ripulita e il giocatore potrà anche godere di una breve tregua.

Alla fine del livello 99 non appariranno più nuove palle o gemme, e per completare il gioco basterà eliminare quelle che rimangono, a meno che non si perda una vita (in tal caso lo schermo verrà ripulito per qualche attimo, per poi riempirsi nuovamente, sia pure in numero limitato, di palle e gemme).

Le località che fanno da sfondo sono quelle già viste in modalità World Tour nel loro scenario diurno, ma qui presenti solo in parte e caratterizzate oltretutto da un'inversione d'ordine: si parte infatti dai Caraibi per arrivare fino alla Moschea Blu di Istanbul (saltando però Venezia, dato che per essa in World Tour si hanno solo le vedute al tramonto e di notte).
Le vite a disposizione sono 3, aumentabili al raggiungimento di determinati punteggi: se andranno perse tutte, non sarà possibile riprendere il gioco con una nuova partita.

SUPER PANG

Nessun commento:

Posta un commento