mercoledì 12 dicembre 2018

RAMPART




LOCANDINA:




















ANNO: 1990

SOFTWARE HOUSE: Atari

GENERE: Sparatutto

SISTEMA DI GIOCO: Il gioco si svolge con visuale fissa dall'alto su un territorio punteggiato da castelli.
Ogni giocatore possiede una fortezza costituita da una cinta di mura di qualsiasi forma che circonda almeno un castello.
In giocatore singolo, una parte del territorio è coperta dal mare e i nemici arrivano sotto forma di velieri.
La modalità multigiocatore è competitiva in simultanea e il territorio è diviso in aree dedicate a ciascun giocatore, separate da fiumi; il cabinato arcade era in versione per un massimo di tre giocatori, con controllo a trackball, oppure per due giocatori, con controllo a joystick.

A inizio partita si sceglie un castello e si ottiene automaticamente una prima semplice fortezza attorno ad esso. Quindi si ripetono ciclicamente tre fasi, tutte con uno stretto limite di tempo.
Nella prima fase ogni giocatore deve piazzare un numero limitato di cannoni all'interno delle proprie mura.

Quindi si passa alla fase di combattimento, dove si devono distruggere gli assalitori controllati dal computer o le mura e i cannoni degli avversari umani. Tramite un mirino unico si puntano tutti i propri cannoni e si sparano palle in serie, che impiegano qualche istante ad arrivare sul bersaglio.
Nel frattempo le eventuali navi controllate dal computer sparano alla fortezza e avanzano verso la costa; se riescono a raggiungerla sbarcano delle unità di terra che intralciano la costruzione.

La fase successiva è la riparazione e ampliamento delle proprie mura. Si ricevono uno alla volta piccoli tratti di mura di forme variabili, simili ai pezzi di Tetris, che si possono ruotare e posizionare sul terreno libero.
Allo scadere del tempo si deve avere nuovamente almeno una cinta di mura continua attorno a un castello, altrimenti si perde la partita.
Espandendo le mura all'esterno e creando una cinta più grande o più cinte, si possono inglobare altri castelli, aumentando così il proprio territorio, il punteggio e, soprattutto, il numero di cannoni disponibili.
Si ritorna quindi alla fase di piazzamento cannoni.

RAMPART

Nessun commento:

Posta un commento