mercoledì 12 dicembre 2018

IKKI





LOCANDINA:




















ANNO: 1985

SOFTWARE HOUSE: Sun Electronics Corporation

GENERE: Labirinto / Picchiaduro

SISTEMA DI GIOCO: Il gioco è ambientato nel Medioevo giapponese, dove un villaggio di poveri contadini sta pianificando un'insurrezione per rovesciare il loro daimyō (feudatario).
Tuttavia solo due abitanti, Gonbe (ごんべ?) e, eventualmente, Tago (田吾?), parteciperanno alla rivoluzione. I due personaggi sono controllati dai giocatori 1 e 2 rispettivamente, e dovranno affrontare un intero esercito di ninja armati di falci che possono lanciare contro di loro.
Il lato destro dello schermo mostra i punti e le vite di entrambi i giocatori, e una mappa del livello. Il giocatore perde una vita se entra in contatto con un nemico o uno dei suoi proiettili.

I nemici sono ninja neri, rossi o bombardieri, e cinghiali. I ninja rossi sono più veloci, e sono difficili da colpire.
Nel procedere in un livello può talvolta capitare che appaia uno yōkai, che impedirà al giocatore di lanciare le falci se viene toccato; l'effetto svanisce una volta che viene toccata una statua di Kṣitigarbha, presente in alcuni livelli ma non in tutti.
Un alto nemico che appare occasionalmente è un'ancella, che se viene toccata impedirà al giocatore di muoversi per un po' di tempo; anche se può ancora attaccare lanciando falci, in queste condizioni diventa impossibile evitare gli attacchi nemici.

Il livello per essere completato richiede la raccolta di otto gettoni sparpagliati per il livello; questi sono segnati sulla mappa, ma non i muri, che spesso rendono difficile raggiungerli.
Un altro modo per completare il livello è catturare il daikan (il feudatario), che può casualmente comparire nel livello. Il gioco comprende otto livelli (quattro nella versione Famicom, sette in quella per cellulari), dopo i quali prosegue di nuovo dal primo.
Nella versione per cellulari completare tutti i livelli due volte comporta la fine del gioco.

IKKI

Nessun commento:

Posta un commento