mercoledì 12 dicembre 2018

FANTASTIC JOURNEY




LOCANDINA:




















ANNO: 1994

SOFTWARE HOUSE: Konami Holdings Corporation

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: Questo capitolo della serie, iniziata nel 1988, presenta ancora molte rassomiglianze con il suo predecessore Parodius DA!. Nella sua versione arcade, pubblicata anche negli Stati Uniti sotto il titolo di Fantastic Journey, era inclusa la possibilità di giocare in due contemporaneamente, andata perduta nella versione per Super Famicom a causa di limitazioni tecniche, ma rimpiazzata con la possibilità di giocare con un maggior numero di personaggi.
Non tutti i nuovi personaggi introdotti, inoltre, rispettano il classico schema di potenziamenti in voga da Gradius in poi: alcuni di essi al posto di avere delle options per aumentare la potenza di fuoco si avvalgono di una facoltà chiamata "Grade Up" che permette di potenziare l'arma in possesso in quel momento fino a cinque volte.

Il gioco è più breve del suo predecessore, con soli sette livelli anziché undici, che verranno qui introdotti:
  • livello uno: l'interno di una gigantesca macchina da luna park conosciuta come Ufo Catcher in Giappone: si tratta di una sorta di braccio meccanico comandato da una leva e da utilizzare per raccogliere pupazzi o altri oggetti. Al termine del livello come boss si deve affrontare un panda vestito da ballerina classica.
  • livello due: un livello marino che ricorda molto il primo livello di Parodius DA!. Bisogna inoltre affrontare un "upgrade" del gatto/nave pirata del precedente episodio, qui trasformato in un sottomarino. Boss: una sirena gigantesca che attacca con ondate, bolle e la sua stessa voce stridula.
  • livello tre: il castello di dolciumi, praticamente identico a un livello analogo del suo predecessore. Si deve scavare all'interno di ciò che sembra una colossale torta, per affrontare come boss un macchinario che spara crema pasticciera ed ha come nucleo da colpire tre omini di zenzero.
  • livello quattro: una ripresa delle "speed zone" della serie di Gradius, in ambientazione urbana completa di cartelli segnalatori che avvisano di pericoli incombenti. Navigando tra orde di pulcini teppisti si giunge alla fine al boss, un enorme macchinario meccanico lancia-missili dotato di ben tre nuclei da distruggere.
  • livello cinque: lo spazio esterno, zeppo di versioni miniaturizzate di noti boss di Gradius e che si conclude con un boss che riprende la forma dei power-up della serie: infatti, il suo attacco principale consiste nello scagliare raffiche di power-up (e, nei livelli di difficoltà più avanzati, anche delle bombe).
  • livello sei: la luna, rivisitata secondo la leggenda giapponese che afferma che le macchie lunari rappresentano due conigli che pestano riso con martelli di legno per ricavarne mochi (una sorta di pappa di riso). Come nemici si incontrano infatti molti coniglietti, si devono evitare giganteschi martelli semoventi e si giunge al cospetto di un'enorme ragazza-coniglietta che non è ciò che sembra...
  • livello finale: un dancing in cui si possono ammirare, nei fondali, decine di pinguini nelle pose più stravaganti. Miriadi di nemici di ogni genere per poi giungere a un boss finale, una piovra femmina orientaleggiante, facilissima da sconfiggere come da miglior tradizione di Gradius e seguiti.
Esistono poi due livelli speciali, che si possono affrontare solo dopo aver rispettato certi requisiti durante la partita, anche se non è ben chiaro quali.
  • Livello speciale 1: l'astronave dei moai, già affrontata nel corso di Parodius DA!. Ci sono anche un boss di metà livello (il radar della nave, un altro moai) e di fine livello, un moai femminile che sputa altri moai simili a pezzi degli scacchi dalla bocca. Lo si può incontrare posto a random tra un livello e l'altro e se si viene eliminati si viene mandati direttamente al livello successivo (tuttavia, è possibile inserire nella schermata delle opzioni l'opzione revival che permette di continuare immediatamente la partita dopo morti per bypassare questo inconveniente).
  • Livello speciale 2: dopo aver completato il gioco, si affronta questo stage molto simile al livello 5 regolare. Al termine si deve affrontare il vero boss finale, un pinguino robotico disegnato in stile realistico e, al contrario dei classici boss della serie, estremamente difficile da eliminare.

FANTASTIC JOURNEY

Nessun commento:

Posta un commento