martedì 4 dicembre 2018

SUPER SPACE INVADERS '91












LOCANDINA:




















ANNO: 1990

SOFTWARE HOUSE: Taito Corporation

GENERE: Sparatutto A Schermata Fissa

DESCRIZIONE: Il terzo seguito di "Space Invaders" di Taito, Super Space Invaders '91 mantiene intatto il classico sistema di gioco, ma aggiunge numerosi nuovi invasori alieni e potenziamenti. Questo, insieme alla grafica ampiamente migliorata che introduce nuovi sfondi ricchi di colori - alcuni dei quali scorrono verticalmente in maniera simile al campo stellato di "Galaxian" di Namco - assicura che SSI 91 sia un valido seguito del leggendario originale.

L'UFO volante del gioco originale fa ancora un'apparizione, ma, invece di assegnare meramente punti bonus quando viene colpito - come nel gioco originale - rilascia ora un pod di potenziamento che il giocatore potrà raccogliere. I potenziamenti includono uno scudo, spari più veloci, un laser (attivabile con il secondo pulsante) ed una farfalla gigante, capace di congelare gli invasori per un tempo limitato.

Una delle caratteristiche più memorabili del gioco era lo schermo bonus "Cattle Mutilation" (Mutilazione del bestiame), nel quale il giocatore doveva proteggere un gregge di bestiame da diversi rapidi UFO che volevano rubare gli animali. Se una mucca veniva presa, il giocatore doveva sparare all'UFO per liberarla, facendo attenzione a non colpire la mucca stessa. L'incarnazione del '91 introdusse inoltre nella serie i "boss": alieni giganti che riempivano lo schermo, per la cui uccisione erano richiesti numerosi colpi.

Un'altra importante differenza rispetto ai giochi precedenti nella serie era che se un invasore raggiungeva il fondo dello schermo, il giocatore perdeva semplicemente una navetta (nell'originale, la partita terminava quando un alieno atterrava).
Inoltre, la navetta del giocatore era ora equipaggiata con uno scudo che poteva resistere a numerosi colpi. La forza dello scudo diminuiva ogni volta che subiva un colpo diretto dagli alieni. Troppi colpi facevano sparire lo scudo. Un colpo diretto ad una navetta non protetta dallo scudo causava la perdita di una vita.

SUPER SPACE INVADERS '91

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