sabato 10 marzo 2018

PAPER MARIO




LOCANDINA:















ANNO: 2000

SOFTWARE HOUSE: Nintendo Co., Ltd. / Intelligent Systems Co., Ltd.

GENERE: Gioco Di Ruolo

DESCRIZIONE: 
Paper Mario unisce i tradizionali elementi degli RPG con i concetti e le caratteristiche della serie di Mario. Per la maggior parte del tempo, il giocatore controlla Mario, che salta e usa il suo martello per superare gli ostacoli disposti sul suo percorso. Molti dei rompicapi e delle avversità sono basate sulle abilità dei partner di Mario, che hanno un'abilità personale richiesta per proseguire nel gioco. Il giocatore accumula partner mentre si muove nelle varie zone del gioco; solo un partner può accompagnare Mario, anche se il giocatore può scambiarli in ogni momento. Questi personaggi aiutano Mario anche nelle battaglie a turni, dove i danni che vengono loro inflitti si tramutano in una momentanea paralisi (la cui durata dipende dall'entità del danno), visto che i partner non hanno punti vita (HP) individuali. Gli attacchi sono simili a quelli dei tradizionali RPG, sebbene il giocatore possa influenzare la potenza di una mossa quando attacca o quando si difende premendo un pulsante al momento giusto o facendo altri comandi quando richiesto. Mario e i suoi partner hanno una capacità limitata di fare mosse speciali, visto che esse consumano "punti fiore" (FP) quando vengono eseguite. Le statistiche di HP, FP e BP (Badge Point, che indica quante tessere si possono usare per aiutare Mario) possono essere aumentate guadagnando Star Points (Punti Stella, cioè i punti esperienza) nei combattimenti per salire di livello. Sullo schermo compare anche un contenitore di Star Energy (Energia delle Stelle), che serve a fare altri tipi di mosse e che aumenta col procedere nel gioco. Il giocatore può anche trovare dei blocchi nascosti che aumentano di livello i suoi partner (i punti esperienza valgono solo per Mario).

Per procedere nel gioco è necessario interagire con i personaggi non giocanti (PNG), che spesso offrono suggerimenti o dettagli degli eventi successivi della storia. Come in altri RPG, il giocatore può trovare o comprare oggetti dai PNG per aiutarlo dentro e fuori dai combattimenti. Mario può ottenere anche delle tessere (badge nel gioco) che gli danno dei bonus come mosse addizionali o maggiori HP. Ogni tessera consuma un certo numero di BP (Badge Points), quindi Mario ne può usare una quantità limitata. Si può giocare nei panni della Principessa Peach in certi punti del gioco come una storia parallela a quella principale. Gli obiettivi e le azioni delle scene con Peach sono spesso basate sul genere stealth.
Il gioco è ambientato nel Regno dei Funghi, e comincia con Mario seduto sul suo divano. Poi, improvvisamente, appare il Paratroopa postino, che consegna a Mario una lettera da parte della Principessa Peach. La principessa lo invita ad una festa al suo castello. Poco dopo il loro arrivo al castello, Bowser lo invade e sconfigge Mario. Presa la rivincita sull'eterno rivale, il re dei Koopa solleva il castello della Principessa Peach grazie alla fortezza che lui ha fatto costruire proprio sotto il castello. Tutto questo è stato possibile perché Bowser ha invaso il regno delle Stelle (lo Star Haven) e ha rubato lo scettro delle stelle (lo Star Rod), che esaudisce i desideri delle persone. Mario cerca di liberare tutti e sette gli spiriti delle stelle sulla terra, dove molte località sono collegate alla città dei Toad, Toad Town. Alla fine Mario riuscirá a sconfiggere Bowser e a restituire lo Star Rod agli spiriti delle stelle.
La storia del gioco è incentrata su Mario che cerca di conquistare i sette spiriti delle stelle (Star Spirits), che sono state rinchiuse in carte da gioco da Bowser e da Kammy Koopa. Il loro potere combinato è necessario per contrastare gli effetti dello Star Rod, che rende Bowser invincibile. Una volta che Mario li recupera tutti, lui usa il loro aiuto per sconfiggere Bowser e salvare Peach. La storia viene presentata come un romanzo, con ogni avventura che riguarda il salvataggio di uno Star Spirit come un singolo capitolo. Peach è giocabile tra un capitolo e l'altro, dove si allea con una stellina di nome Twink per carpire informazioni vitali per Mario e la sua avventura.

PAPER MARIO

Nessun commento:

Posta un commento