giovedì 1 febbraio 2018

SUPER DODGE BALL





LOCANDINA:




















ANNO: 1987

SOFTWARE HOUSE: Technos Japan Corporation

GENERE: Sport

SISTEMA DI GIOCO: 
Il gioco segue una particolare interpretazione del regolamento giapponese del Dodgeball scolastico; le due squadre iniziano la partita con quattro giocatori nella propria metà campo e tre giocatori posizionati nella parte esterna della metà campo avversaria; una volta eliminato un elemento della squadra del giocatore esso non verrà rimpiazzato, mentre alcune squadre guidate dalla CPU possono usufruire di riserve che fanno il loro ingresso in campo al posto di un compagno eliminato; un giocatore non viene eliminato direttamente al primo colpo subito, bensì dispone di una quantità di energia non visualizzata che cala quando viene colpito, e quando questa si esaurisce egli viene eliminato trasformandosi in un angelo. Lo scopo del gioco è quello di eliminare tutti i giocatori avversari presenti nello spazio quadrato dell'altra metà campo colpendoli con la palla.

Si utilizzano due pulsanti per giocare, con funzioni differenti a seconda se la squadra del giocatore attacca o difende. In fase di attacco con il primo pulsante si scaglia il pallone contro un avversario, con il secondo pulsante si passa il pallone ad un compagno, premendo entrambi i pulsanti contemporaneamente si salta con la palla in mano e con due tocchi del controllo direzionale verso la direzione d'attacco si fa correre il proprio giocatore; la miglior soluzione d'attacco è un tiro in salto al termine di uno sprint in corsa. In fase di difesa con il primo pulsante si cerca di bloccare il tiro avversario, mentre con il secondo pulsante ci si abbassa nel tentativo di evitare un tiro diretto; anche in questa fase del gioco è possibile correre o saltare per evitare i tiri dell'avversario.
Ci sono tre tipologie di giocatori: quelli magri e minuti, quelli bassi di statura e sovrappeso e quelli alti e robusti: Kunio è l'unico della squadra che vanta quest'ultima fisionomia, la quale caratterizza i giocatori delle rispettive squadre con il tiro più potente. I giocatori delle squadre avversarie sono in grado di effettuare dei tiri speciali, quali un tiro con la palla che pulsa ed un tiro a campanile dove la palla prende uno strano effetto.
Ogni livello prevede un proprio caratteristico scenario: in Giappone si può notare il monte Fuji, negli Stati Uniti d'America si gioca su un campo a stelle e strisce con una metropoli sullo sfondo, in Inghilterra (rappresentata però dalla bandiera e dai confini del Regno Unito) si gioca a Londra, in Islanda si gioca su un campo ghiacciato con degli igloo visibili attorno al campo, in Cina lo scenario è una palestra con una gigantografia di Mao Tse Tung, in Africa (rappresentata dalla bandiera della Repubblica Sudafricana) si gioca in un'oasi. Nella versione per Nintendo Entertainment System presenti gli scenari anche per l'India, ovvero un campo dinanzi al Taj Mahal, e per l'Unione Sovietica, dove si gioca sulla Piazza Rossa.
Se si riesce nell'impresa di vincere il torneo internazionale Kunio viene premiato con il trofeo da un ninja.

SUPER DODGE BALL

Nessun commento:

Posta un commento