sabato 24 febbraio 2018

BUBBLE BOBBLE II




LOCANDINA:




















ANNO: 1994

SOFTWARE HOUSE: Taito Corporation

GENERE: Platform

DESCRIZIONE: 
I protagonisti del gioco stavolta sono quattro: Bubblun e Bobblun (figli rispettivamente di Bub e Bob, i due protagonisti di Bubble Bobble), con le amichette Kululun e Cororon.

Un giorno i quattro bambini trovano un libro magico e lo aprono, senza sospettare che si tratti di una trappola ordita da Super Drunk (il boss finale del primo Bubble Bobble): per vendicarsi di Bub e Bob, che lo avevano sconfitto, Super Drunk fa in modo che i bimbi subiscano la loro stessa maledizione, trasformandoli in draghetti sparabolle (esattamente come capitò a Bub e Bob). In Bubble Bobble II, Super Drunk è solo il primo di una serie di boss.
Il gameplay è analogo a quello di Bubble Bobble, con alcune piccole differenze. Innanzitutto, ora è possibile scegliere tra i 4 personaggi disponibili il proprio preferito all'inizio della partita; le differenze tra di essi non sono soltanto cosmetiche, ma influenzano le abilità di ciascuno di essi, incluso l'attacco speciale, ottenuto tenendo premuto a lungo il pulsante di sparo. Le statistiche:
  • Bubblun (draghetto verde) - velocità, rapidità e gittata dello sparo medi; attacco speciale: tre bolle in linea.
  • Bobblun (draghetto blu) - velocità alta, scarsa gittata di sparo e rapidità di sparo media; attacco speciale: tre bolle che si dipartono da lui.
  • Kululun (draghetto arancio) - velocità media, sparo con lunga gittata ma bassa rapidità; attacco speciale: bolle in formazione a "T".
  • Cororon (draghetto rosa) - scarsa velocità, sparo molto rapido ma a breve gittata; attacco speciale: bolle in formazione a "T" rovesciata.
A differenza degli altri giochi della serie, una volta sconfitto il boss di un livello si potrà scegliere quale sia il successivo livello da affrontare, secondo uno schema ad albero simile a quello proposto in altri giochi della casa (ad es. Darius).
Alcuni dei livelli nel gioco sono basati su precedenti videogames Taito. Il primo livello non ha nome ed è suddiviso in tre possibili zone, che portano tutte al boss Super Drunk, dove una zona scelta corrisponde (quando appunto si arriva a Super Drunk) ad un'arma diversa per poterlo sconfiggere. Di seguito sono elencati i successivi livelli, fino al penultimo:
  • Radish Land: il surreale mondo in cui è ambientato il bizzarro picchiaduro a scorrimento PuLiRuLa. Come in quel gioco, il boss è Jack O'Colson, il mago dalla testa a mappamondo.
  • KiKi KaiKai: basato sul gioco omonimo, include come in esso numerose creature ispirate ai mostri della mitologia giapponese. Il boss è Manuke, una ragazza simile a Sayo-chan (la protagonista di Kiki KaiKai), che però in realtà è un tanuki, animale che secondo la stessa mitologia è in grado di trasformarsi in qualunque cosa (tra l'altro questo tanuki è simile al tanuki che accompagna Sayo-chan come secondo giocatore in KiKi KaiKai).
  • Sun "A" Zone: livello ispirato alla serie di sparatutto Darius, in cui svariati nemici comuni hanno l'aspetto di boss di quel gioco, però, rifacendosi all'estetica della saga di Bubble Bobble, in versione minuscola e kawaii. Il nome del livello è basato sul fatto che in Darius i livelli sono noti come "zone" contrassegnate da lettere dell'alfabeto, e in Darius II la zona A è ambientata appunto sul Sole. Il boss a sua volta è ripreso da Darius II: si tratta di Yamato, un paguro robotico che ha come "casa" l'omonimo incrociatore giapponese della II Guerra Mondiale. Yamato riproduce ogni aspetto della sua controparte "seria", a partire dal testo tratto dalla saga di Darius (WARNING: a Huge Battleship ecc.) che accompagna l'entrata in scena di ogni boss.
  • TV Machine: un livello in cui tutti gli stage hanno il nome di vecchi giochi Taito, e che spesso riflettono l'aspetto di questi tramite la disposizione delle piattaforme. Il boss è una parodia della formazione di alieni di Space Invaders, con tanto di disco volante che appare ogni tanto in cima allo schermo.
  • Forest Land: un livello ambientato in una foresta.
  • Central Park: un livello ambientato in un parco cittadino. Il boss è quello già visto nel livello "TV Machine".
  • Sky Palace: un livello ambientato in un castello volante.
  • Treasure Desert: un livello di ambientazione desertica.
  • Pyramid Land: un livello d'ispirazione egizia. Il boss è un drago-robot.
  • Japanesque: un livello ambientato nel Giappone feudale. Il boss è Queen Monsta, ovvero una versione al femminile dei Monsta, dalle dimensioni gigantesche (mentre i nemici comuni sono simili ai pesci viola presenti nel primo Bubble Bobble, e prima ancora in Chack'n Pop).
In ogni livello del gioco sono presenti alcune note musicali: esse sono nascoste e ce n'è una per ogni sua zona. Trovando e raccogliendo tre note si ottiene una chiave d'oro (in tutto sono 4), che una volta ottenute serviranno per poter accedere al livello finale (privo di denominazione) ambientato in un palazzo Maya: lo scontro conclusivo è col boss Hyper Drunk, fratello gemello di Super Drunk. Dopo la morte di Hyper Drunk, i quattro draghetti vengono portati in trionfo dai nemici comuni sopravvissuti: si scopre dunque che questi erano stati costretti dai due gemelli Drunk a combattere contro la loro volontà. Nell'immagine conclusiva gli eroi hanno ripreso nuovamente aspetto umano.

BUBBLE BOBBLE II

Nessun commento:

Posta un commento