venerdì 7 dicembre 2018

QUARTET




LOCANDINA:




















ANNO: 1986

SOFTWARE HOUSE: SEGA Corporation

GENERE: Labirinto / Sparatutto

SISTEMA DI GIOCO: Il gioco si svolge in una colonia spaziale che è stata invasa dai nemici, rappresentati da robot e creature varie.
I protagonisti sono una squadra di combattenti a piedi, differenti nell'aspetto e negli armamenti: Lee, Joe (dotato anche di maggior velocità), Mary, Edgar (dotato anche di maggiore salto).
Nella versione arcade sono controllabili da fino a quattro giocatori in cooperazione simultanea, mentre nelle conversioni per sistemi casalinghi i giocatori simultanei sono al massimo due.
Nelle versioni per computer sono comunque disponibili i quattro personaggi da selezionare, mentre nella versione Master System sono presenti solo Mary e Edgar.

L'azione avviene in ambienti bidimensionali a piattaforme, con scorrimento orizzontale in entrambi i versi.
I personaggi si muovono in orizzontale, saltano, sparano in orizzontale con munizioni illimitate.
Inoltre possono abbassarsi e avanzare abbassati (non in versione Commodore 64), e a volte ci sono scalette verticali su cui si può salire (non in tutte le conversioni).

I nemici sbucano da porte sparse, si muovono in vari modi e sono pericolosi solo al contatto.
I personaggi hanno una quantità numerica di energia, e se raggiunti da un nemico vengono temporaneamente buttati a terra e ne perdono un po', fino a morire definitivamente quando la esauriscono.
Ci sono diversi tipi di power-up, in particolare per potenziare l'arma bisogna raccogliere quelli del proprio colore (o lettera iniziale, nelle meno colorate versioni Amstrad e Spectrum), altrimenti si otterranno soltanto punti.
Un altro power-up notevole è un jet pack che permette di volare in tutte le direzioni.

Ogni livello ha un boss, generalmente sotto forma di un mostro meccanico, che deve essere distrutto per ottenere una chiave, che permette di passare dalla porta di uscita e completare il livello.
Le posizioni del mostro e dell'uscita variano a seconda del livello, e a volte si deve avanzare perlopiù verso destra e a volte verso sinistra.

QUARTET

Nessun commento:

Posta un commento