giovedì 27 settembre 2018

CARNIVAL




LOCANDINA:




















ANNO: 1980

SOFTWARE HOUSE: SEGA Corporation


GENERE: Sparatutto A Schermata Fissa

SISTEMA DI GIOCO: 
Carnival riproduce un classico chiostro col tiro alla carabina in un luna park. In ogni livello tre file di bersagli scorrono orizzontalmente sullo schermo in direzioni alternate; questi includono animali di pezza in tre varietà diverse - conigli bianchi, papere gialle, gufi rossi - nonché piccole scatole cubiche contenenti proiettili extra, che potranno essere dunque aggiunti ai 50 inizialmente previsti. Tutti questi bersagli sono innocui, ad eccezione delle papere: se infatti una di esse raggiunge la fila inferiore senza essere stata colpita, prenderà vita e inizierà a volare verso il fondo dello schermo, dove è possibile vedere la carabina virtuale del giocatore, che dovrà assolutamente sparare al pennuto stregato prima che venga da lui assalito, pena la perdita di 5 proiettili. Al di sopra di queste tre file, nella zona centrale, c'è una ruota che gira su sé stessa, composta da otto tubi, che dovranno essere colpiti dal giocatore al pari dei bersagli già elencati. Una volta fatta tabula rasa, il livello sarà pertanto completato. Se il giocatore esaurisce i proiettili, perderà l'unica vita che ha a disposizione: è possibile tuttavia incrementare vite se si colpiranno le cinque lettere che compongono la parola "BONUS" nel giusto ordine, ovvero dalla B iniziale alla S finale: esse appaiono di tanto in tanto nelle tre file di bersagli.

Alla fine di ogni livello, il giocatore riceve punti bonus per tutti i proiettili non utilizzati, dopodiché si cimenterà in un round bonus in cui bisogna colpire gli orsi che scorrono sullo schermo. Nel primo round bonus si ha un solo orso, nel secondo ne appariranno due, nel terzo gli orsi saranno invece tre e così via. Al contrario dei bersagli nei livelli standard, gli orsi non possono venire eliminati: il giocatore dovrà semplicemente colpirli più volte prima che essi riescano a scappare (ogni volta che vengono colpiti, gli orsi invertono direzione aumentando quindi progressivamente la velocità).

Si usano un joystick, col quale la carabina viene spostata a destra o a sinistra, e un pulsante per sparare.

La colonna sonora del gioco è un adattamento di Sobre las olas di Juventino Rosas, tipica musica che caratterizza le fiere.

CARNIVAL

Nessun commento:

Posta un commento