martedì 21 novembre 2017

RAYMAN





LOCANDINA:




















ANNO: 1995

SOFTWARE HOUSE: Ubi Soft Entertainment

GENERE: Platform

SISTEMA DI GIOCO: 
Rayman è un videogioco a piattaforme in 2D a scorrimento orizzontale, composto di cinque differenti zone da esplorare scandite da una serie di livelli collegati tra loro. Le cinque zone sono rispettivamente La Foresta Delle Meraviglie; Il Territorio Della Banda; Montagne Blu; La Città Delle Fotografie; Le Grotte Di Skops. Una volta sconfitti tutti i nemici e liberati tutti gli Electoons imprigionati in ogni livello, si raggiunge il Castello Dei Dolci dov'è nascosto il temibile Mr Dark.

Rayman può collezionare delle sfere blu denominate Ting e sparse per i vari livelli. 10 Ting, se donate al Mago, permettono a Rayman di accedere a un livello bonus dove guadagnare una vita extra.
Inizialmente Rayman può camminare, abbassarsi, saltare oppure scagliare il pugno telescopico contro i nemici. Nel corso del gioco riceverà altre doti e poteri, alcuni permanenti donati dalla fata Betilla, altri temporanei donati dai personaggi incontrati durante lo svolgimento della trama.
I poteri conferiti da Betilla:
  • Pugno telescopico: il pugno adoperato da Rayman negli scontri con i nemici. Non è tuttavia molto efficace su nemici di grosse dimensioni, mentre su altri produce solo effetti che li rende temporaneamente inoffensivi. Può essere usato anche per interagire con alcuni elementi dello scenario ed è potenziabile tramite due bonus: un pugno brillante con una scia, che conferisce al pugno la massima velocità e una miglior gittata anche non caricandolo a lungo, ed il Pugno D'oro per aumentare la potenza, permettendo così di eliminare i nemici con un colpo a eccezione dei boss; è il primo potere che Betilla conferisce a Rayman.
  • Capacità di aggrapparsi/appendersi: Rayman può aggrapparsi ai bordi delle piattaforme, alcune però non gli permettono di usare questo potere; è il secondo potere che Betilla conferisce a Rayman.
  • Pugno agganciante: permette a Rayman, tramite il Pugno telescopico, di afferrare anelli che fluttuano in aria, per spostarsi da una piattaforma distante a quella successiva; è il terzo potere che Betilla conferisce a Rayman.
  • Elicottero: permette a Rayman di volteggiare i capelli come le pale di un elicottero e attenuare le cadute da altezze elevate; è il quarto potere che Betilla conferisce a Rayman.
  • Corsa: permette di muoversi rapidamente ed effettuare salti più lunghi, combinato con l'elicottero questo potere si rivelerà molto utile; è il quinto e ultimo potere che Betilla conferisce a Rayman.
Poteri temporanei donati da altri personaggi:
  • Seme magico: viene donato da Tarayzan nel livello Paludi dell'oblio della Foresta incantata. Permette di far crescere una pianta gigante in maniera istantanea sulla quale arrampicarsi; può essere usato solo nella prima parte del livello.
  • Super elicottero: viene donato dal Musicista nel livello "Monti Di Mr. Stone" nelle "Montagne Blu". Consiste in un'ampolla contenente un liquido che permette di usare a ripetizione l'Elicottero e quindi di schivare pericoli aerei e volare; lo si potrà riutilizzare nelle fasi finali del livello di "Immaginopoli", "Pentathlon Della Matita"
  • Lucciola: viene donata da Joe nel livello "A pranzo Da Joe" nelle "Caverne Di Skops". Permette illuminare parte delle grotte buie e lanciando il pugno la lucciola si attaccherà ad esso mostrando la via da cui il pugno è passato.

RAYMAN

Nessun commento:

Posta un commento