mercoledì 29 novembre 2017

R-TYPE




LOCANDINA:




















ANNO: 1987

SOFTWARE HOUSE: Irem Software Engineering, Inc.

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: 
R-Type è uno sparatutto a scorrimento laterale nel quale il malvagio Impero Bydo domina la galassia impaurendo ed intimidendo e tocca al giocatore - che pilota la pesantemente armata navetta spaziale R-9 - combattere in 8 duri livelli fino al cuore della fortezza Bydo, nel tentativo di sconfiggerli.

Il rivoluzionario sistema di armamento del gioco è un vero colpo di genio. La prima fra le numerose innovazioni che R-Type introdusse nel genere é l'arma a raggio : quando il pulsante di fuoco viene premuto e trattenuto, una "barra della potenza" del raggio inizia a caricarsi. Una volta che essa é piena, il rilascio del pulsante di fuoco scarica un "raggio di plasma" estremamente potente, in grado di infliggere maggiori danni alle navette nemiche o perfino di distruggere contemporaneamente numerosi nemici. La contropartita è che il caricamento dell'arma richiede secondi preziosi, dando tempo alle navette Bydo di attaccare.


La più significativa aggiunta all'arsenale di R-Type è l'ora leggendario "Force Pod". Questo è un pod indistruttibile che spara laser, il quale può essere attaccato di fronte o dietro la navetta del giocatore, oppure staccato completamente. In questo caso il pod si ferma un po' più avanti o indietro della navetta, seguendone i movimenti e fornendo potenza di fuoco aggiuntiva. Quando è attaccato alla navetta R9, il pod funge da scudo. Ciò è una parte cruciale del sistema di gioco di R-Type e deve essere utilizzato al meglio per superare certe sezioni del gioco, come l'enorme ammiraglia che ospita il terzo livello del gioco.


I livelli di R-Type sono progettati per richiedere un uso completo del suo originale sistema di armamento, creando un sistema di gioco molto lineare e impegnativo, nel quale la perdita di un'arma, oppure la raccolta di un'arma sbagliata al momento sbagliato portano spesso alla morte istantanea. Il suo intelligente, preciso e stimolante progetto dei livelli diede al mondo il primo sparatutto veramente "strategico".


R-TYPE

Nessun commento:

Posta un commento