giovedì 30 novembre 2017

METAL SLUG 2




LOCANDINA:




















ANNO: 1998

SOFTWARE HOUSE: SNK Corporation

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

TRAMA: 
Il generale Morden, antagonista sin dal primo titolo, è in realtà ancora vivo e vegeto ed ha appena stretto alleanza con gli alieni per dominare il globo e vendicarsi sui nostri eroi.

Sta ancora una volta alla squadra Peregrine Falcon salvare il mondo fermando ogni insurrezione istigata da Morden nel mondo, ora che vi sono aggiunti due nuovi personaggi femminili: EriFio, dell'unità Sparrows.

Inoltre Marco e Tarma, protagonisti del sempre primo episodio, hanno ricevuto l'ordine della caserma Peregrine Falcon di ricercare indizi del luogo alieno da visitare tramite alcune zone mondiali povere.
Marco allo stesso tempo suggerisce a Tarma di trovare tracce in un villaggio arabo nei pressi di Dubai e andare consecutivamente in Egitto in una antichissima piramide a cercare oro per i fondi della caserma stessa, quegli stessi fondi devono infatti essere usati per l'acquisto di armi e cibo, dopodiché Marco e Tarma, insieme a Eri e Fio, si dirigeranno verso il freddo Vietnam, dove si presume sia presente il luogo dove si trovano Morden e gli alieni.

Verso la fine si può vedere che gli alieni si ribellano contro lo stesso Morden e toccherà di nuovo ai nostri eroi salvare la situazione assieme all'Esercito della Ribellione.
Nel finale c'è un chiaro riferimento al film Independence Day in cui per sconfiggere l'astronave aliena un aereo da guerra si sacrifica infilandosi nell'apertura da cui parte il raggio laser facendola esplodere.

METAL SLUG 2

mercoledì 29 novembre 2017

R-TYPE




LOCANDINA:




















ANNO: 1987

SOFTWARE HOUSE: Irem Software Engineering, Inc.

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: 
R-Type è uno sparatutto a scorrimento laterale nel quale il malvagio Impero Bydo domina la galassia impaurendo ed intimidendo e tocca al giocatore - che pilota la pesantemente armata navetta spaziale R-9 - combattere in 8 duri livelli fino al cuore della fortezza Bydo, nel tentativo di sconfiggerli.

Il rivoluzionario sistema di armamento del gioco è un vero colpo di genio. La prima fra le numerose innovazioni che R-Type introdusse nel genere é l'arma a raggio : quando il pulsante di fuoco viene premuto e trattenuto, una "barra della potenza" del raggio inizia a caricarsi. Una volta che essa é piena, il rilascio del pulsante di fuoco scarica un "raggio di plasma" estremamente potente, in grado di infliggere maggiori danni alle navette nemiche o perfino di distruggere contemporaneamente numerosi nemici. La contropartita è che il caricamento dell'arma richiede secondi preziosi, dando tempo alle navette Bydo di attaccare.


La più significativa aggiunta all'arsenale di R-Type è l'ora leggendario "Force Pod". Questo è un pod indistruttibile che spara laser, il quale può essere attaccato di fronte o dietro la navetta del giocatore, oppure staccato completamente. In questo caso il pod si ferma un po' più avanti o indietro della navetta, seguendone i movimenti e fornendo potenza di fuoco aggiuntiva. Quando è attaccato alla navetta R9, il pod funge da scudo. Ciò è una parte cruciale del sistema di gioco di R-Type e deve essere utilizzato al meglio per superare certe sezioni del gioco, come l'enorme ammiraglia che ospita il terzo livello del gioco.


I livelli di R-Type sono progettati per richiedere un uso completo del suo originale sistema di armamento, creando un sistema di gioco molto lineare e impegnativo, nel quale la perdita di un'arma, oppure la raccolta di un'arma sbagliata al momento sbagliato portano spesso alla morte istantanea. Il suo intelligente, preciso e stimolante progetto dei livelli diede al mondo il primo sparatutto veramente "strategico".


R-TYPE

martedì 28 novembre 2017

BASEBALL STARS




LOCANDINA:




















ANNO: 1989

SOFTWARE HOUSE: SNK Corporation

GENERE: Baseball

DESCRIZIONE: Si possono giocare singole partite a due giocatori in competizione, oppure affrontare un torneo in giocatore singolo. C'è una scelta di squadre fittizie, con giocatori di diverse caratteristiche e con varianti estetiche, come l'aspetto dell'allenatore e della mascotte. Si sceglie inoltre se giocare in stadio coperto o scoperto.

Durante il lancio la visuale è sempre fissa da dietro il battitore. Dopo una battuta riuscita la visuale sul campo diventa dall'alto e isometrica, a scorrimento multidirezionale.

Come nel baseball reale le fasi di gioco sono due, quella offensiva e quella difensiva. Nella fase offensiva con i rispettivi tasti si colpisce la palla con la mazza, si fa avanzare un giocatore di una base e si fa bunt. Nella fase difensiva il giocatore cerca di intercettare la palla tramite un elemento della squadra e passa la palla in casa base. È possibile chiamare time-out per visualizzare le statistiche dei giocatori e fare cambi.

Il gioco è ampiamente dotato di sintesi vocale del commentatore sportivo in inglese. Sono presenti alcuni tocchi umoristici, come i battitori eliminati che spezzano la mazza per la rabbia.


BASEBALL STARS

lunedì 27 novembre 2017

JOE & MAC: CAVEMAN NINJA




LOCANDINA:




















ANNO: 1991

SOFTWARE HOUSE: Data East Corporation

GENERE: Platform

SISTEMA DI GIOCO: 
I due protagonisti devono combattere nel corso dei livelli di gioco contro numerosi nemici (umani, animali e vegetali) utilizzando armi come boomerang, ossa, fuoco, elettricità, ruote di pietra, clave e persino proiezioni di loro stessi. Si usano un joystick e due tasti (A per attaccare, B per saltare).

Dopo aver abbattuto l'ultimo boss (in tutto sono 10) il giocatore può scegliere fra tre uscite, ognuna delle quali conduce a un finale diverso, ma tutti caratterizzati da tocchi umoristici (presenti peraltro in tutto lo svolgimento del gioco): in uno di essi, Joe e Mac trovano ad attenderli una lunga fila di ragazze; in un altro, una donna di taglia extra-large; nell'ultimo, un cavernicolo dall'aria effeminata bramoso di accoppiarsi con loro!

JOE & MAC: CAVEMAN NINJA

sabato 25 novembre 2017

SUNSET RIDERS




LOCANDINA:




















ANNO: 1991

SOFTWARE HOUSE: Konami Holdings Corporation

GENERE: Platform / Sparatutto

DESCRIZIONE: 
Un superbo sparatutto a scorrimento laterale per 1-4 giocatori ambientato nel Selvaggio West americano. 4 cacciatori di taglie abili tiratori (Steve, Billy, Bob e Cormano) si mettono in cammino per ottenere le taglie date per l'uccisione dei fuorilegge più ricercati del West. Lo scopo ultimo è di sopravvivere abbastanza a lungo da raggiungere lo scontro finale con Sir Richard de la Rose.
Sunset Riders è un gioco incredibilmente giocabile con grafica colorata e ben disegnata e numerose situazioni umoristiche che divertono il giocatore. L'azione a scorrimento laterale ha luogo sia a piedi che a cavallo, interrotta a volte da un evento in stile Selvaggio West, come per esempio dover correre sui dorsi di una mandria di bufali in fuga.
Ogni livello termina in una battaglia uno contro uno contro il ricercato che stanno inseguendo. Possono essere trovati e raccolti potenziamenti per le armi che aiutano i giocatori nella loro missione.


SUNSET RIDERS

venerdì 24 novembre 2017

COSMO POLICE GALIVAN




LOCANDINA:




















ANNO: 1985

SOFTWARE HOUSE: Nichibutsu

GENERE: Platform / Picchiaduro

DESCRIZIONE: 
Uno sparatutto a piattaforme a un giocatore in cui il giocatore corre e salta in un colorato sistema di cave con scorrimento multidirezionale. Una moltitudine di mezzi spaziali e alieni attaccano ad ondate e devono essere uccisi o evitati.

Il giocatore inizia la partita come umano disarmato con la sola abilità di dare calci e pugni, ma raccogliendo un oggetto POW l'umano sarà rivestito da un'armatura robotica e avrà a disposizione un'arma da fuoco. Raccogliendo il POW blu mentre si è in possesso dell'armatura il giocatore sarà premiato con un arma irradiante per un tempo limitato, mentre il POW rosso offre al giocatore un cannone a tre colpi.
Gli oggetti POW sono distribuiti attraverso i livelli e possono anche essere ottenuti sparando agli alieni robot blu.

Il personaggio del giocatore ha una barra di energia che diminuisce quando il giocatore viene attaccato e, nel caso scenda sotto la metà, l'armatura robotica andrà persa e il giocatore sarà nuovamente un umano disarmato. Raccogliendo un oggetto POW il giocatore recupererà l'energia, se però il POW é raccolto con addosso l'armatura il giocatore NON recupererà l'energia, bensì l'arma riceverà un potenziamento. 

COSMO POLICE GALIVAN

giovedì 23 novembre 2017

STUNT RACE FX




LOCANDINA:















ANNO: 1994

SOFTWARE HOUSE: Nintendo Co., Ltd. / Argonaut Games

GENERE: Guida

DESCRIZIONE: Sviluppato dalla stessa Nintendo per il suo intramontabile 16 bit, il qui presente Stunt Race FX è un racing game con grafica poligonale e dallo stile cartoonesco, con tanto di macchinine animate dotate di occhi al posto dei fanali.


STUNT RACE FX

mercoledì 22 novembre 2017

RAMPAGE




LOCANDINA:




















ANNO: 1986

SOFTWARE HOUSE: Midway Games

GENERE: Platform / Picchiaduro

SISTEMA DI GIOCO: 
I giocatori, da uno a tre in simultanea, impersonano tre individui trasformati in giganteschi mostri con il compito di distruggere la maggiori città degli Stati Uniti, rappresentate come schermate fisse con alti palazzi bidimensionali visti di profilo. Il giocatore può saltare, arrampicarsi sui lati dei palazzi e colpire nemici e palazzi con pugni direzionabili; una volta che un palazzo ha ricevuto colpi a sufficienza dal mostro, crolla; facendo crollare tutti i palazzi in una schermata si completa un livello. Ci sono ben 768 livelli differenti.
La città è difesa dall'esercito, con soldati che si affacciano alle finestre e sparano o lanciano bombe, elicotteri, carri armati e auto della polizia che arrivano dai lati dello schermo. Il giocatore riceve danni quando viene colpito da pallottole, granate o dinamite, o cadendo assieme a un palazzo che sta crollando. I giocatori possono anche colpirsi tra loro. I danni possono essere guariti afferrando con il pugno e mangiando persone che si trovano nei palazzi o che corrono per strada, oppure il cibo si può trovare dentro le finestre delle abitazioni (come pollo arrosto, pesce, frutta, ecc.). Altri oggetti possono conferire punti bonus o anche danneggiare il mostro.
Il mostro, quando termina la barra dell'energia, si ritrasforma in un essere umano che, privo di vestiti, corre al di fuori dello schermo. Si conclude così la partita.

RAMPAGE

martedì 21 novembre 2017

RAYMAN





LOCANDINA:




















ANNO: 1995

SOFTWARE HOUSE: Ubi Soft Entertainment

GENERE: Platform

SISTEMA DI GIOCO: 
Rayman è un videogioco a piattaforme in 2D a scorrimento orizzontale, composto di cinque differenti zone da esplorare scandite da una serie di livelli collegati tra loro. Le cinque zone sono rispettivamente La Foresta Delle Meraviglie; Il Territorio Della Banda; Montagne Blu; La Città Delle Fotografie; Le Grotte Di Skops. Una volta sconfitti tutti i nemici e liberati tutti gli Electoons imprigionati in ogni livello, si raggiunge il Castello Dei Dolci dov'è nascosto il temibile Mr Dark.

Rayman può collezionare delle sfere blu denominate Ting e sparse per i vari livelli. 10 Ting, se donate al Mago, permettono a Rayman di accedere a un livello bonus dove guadagnare una vita extra.
Inizialmente Rayman può camminare, abbassarsi, saltare oppure scagliare il pugno telescopico contro i nemici. Nel corso del gioco riceverà altre doti e poteri, alcuni permanenti donati dalla fata Betilla, altri temporanei donati dai personaggi incontrati durante lo svolgimento della trama.
I poteri conferiti da Betilla:
  • Pugno telescopico: il pugno adoperato da Rayman negli scontri con i nemici. Non è tuttavia molto efficace su nemici di grosse dimensioni, mentre su altri produce solo effetti che li rende temporaneamente inoffensivi. Può essere usato anche per interagire con alcuni elementi dello scenario ed è potenziabile tramite due bonus: un pugno brillante con una scia, che conferisce al pugno la massima velocità e una miglior gittata anche non caricandolo a lungo, ed il Pugno D'oro per aumentare la potenza, permettendo così di eliminare i nemici con un colpo a eccezione dei boss; è il primo potere che Betilla conferisce a Rayman.
  • Capacità di aggrapparsi/appendersi: Rayman può aggrapparsi ai bordi delle piattaforme, alcune però non gli permettono di usare questo potere; è il secondo potere che Betilla conferisce a Rayman.
  • Pugno agganciante: permette a Rayman, tramite il Pugno telescopico, di afferrare anelli che fluttuano in aria, per spostarsi da una piattaforma distante a quella successiva; è il terzo potere che Betilla conferisce a Rayman.
  • Elicottero: permette a Rayman di volteggiare i capelli come le pale di un elicottero e attenuare le cadute da altezze elevate; è il quarto potere che Betilla conferisce a Rayman.
  • Corsa: permette di muoversi rapidamente ed effettuare salti più lunghi, combinato con l'elicottero questo potere si rivelerà molto utile; è il quinto e ultimo potere che Betilla conferisce a Rayman.
Poteri temporanei donati da altri personaggi:
  • Seme magico: viene donato da Tarayzan nel livello Paludi dell'oblio della Foresta incantata. Permette di far crescere una pianta gigante in maniera istantanea sulla quale arrampicarsi; può essere usato solo nella prima parte del livello.
  • Super elicottero: viene donato dal Musicista nel livello "Monti Di Mr. Stone" nelle "Montagne Blu". Consiste in un'ampolla contenente un liquido che permette di usare a ripetizione l'Elicottero e quindi di schivare pericoli aerei e volare; lo si potrà riutilizzare nelle fasi finali del livello di "Immaginopoli", "Pentathlon Della Matita"
  • Lucciola: viene donata da Joe nel livello "A pranzo Da Joe" nelle "Caverne Di Skops". Permette illuminare parte delle grotte buie e lanciando il pugno la lucciola si attaccherà ad esso mostrando la via da cui il pugno è passato.

RAYMAN

lunedì 20 novembre 2017

KNIGHTS OF VALOUR





LOCANDINA:













ANNO: 1999

SOFTWARE HOUSE: International Games System Co., Ltd.

GENERE: Picchiaduro

DESCRIZIONE: Il gioco è un classico picchiaduro a scorrimento orizzontale dotato di un'ottima grafica per il periodo, è ambientato in Cina ed ha uno stile squisitamente fantasy, nel gioco si dovranno affrontare ondate di nemici che non vedranno l'ora di vederci morti.


KNIGHTS OF VALOUR

domenica 19 novembre 2017

ELEVATOR ACTION




LOCANDINA:




















ANNO: 1983

SOFTWARE HOUSE: Taito Corporation

GENERE: Platform

TRAMA: 
Il protagonista è un agente segreto che si infiltra in un grattacielo, dopo essersi calato sul tetto con un rampino; egli deve riuscire a rubare alcuni documenti e poi a fuggire rubando un'auto dal garage posto al piano terra. Ma il grattacielo brulica di guardie armate e può essere attraversato grazie a numerosi ascensori (elevator in inglese) e scale mobili.

ELEVATOR ACTION

sabato 18 novembre 2017

BURGERTIME




LOCANDINA:




















ANNO: 1982

SOFTWARE HOUSE: Data East Corporation

GENERE: Platform

SISTEMA DI GIOCO: 
Lo scenario è a piattaforme, composto da scale a pioli e ripiani su cui giacciono degli enormi strati di hamburger (pane, carne tritata, pomodori, lattuga e formaggio). Gli strati sono sistemati verticalmente, cosicché possano cadere direttamente l'uno sull'altro.

Lo scopo del giocatore è di ultimare gli hamburger tramite il controllo dello chef, che dovrà camminare al di sopra dei predetti strati. Quando il giocatore ha calpestato l'intero strato, questi precipita al piano sottostante. Se quest'ultimo è occupato da un altro strato, questi a sua volta cade al livello inferiore. Quando tutti gli strati degli hamburger saranno giunti nel vassoio posto al di sotto, l'hamburger è completo. Allorché tutti gli hamburger sono ultimati, si supera il livello.
Mentre compone gli hamburger, il giocatore deve eludere i nemici, ossia del cibo animato dotato di gambe, che possono essere di tre tipi: Mr. Hot Dog (i più comuni e meno pericolosi), Mr. Pickle (dall'inglese: "sottaceto") e Mr. Egg (dall'inglese: "uovo"). Gli avversari possono essere temporaneamente eliminati rimanendo schiacciati dalla caduta dei diversi strati; essi si rigenereranno ai bordi dello schermo in pochi secondi. Il giocatore può anche attirare i nemici su di uno strato semi calpestato e quindi finirlo, facendolo precipitare; il peso dei nemici farà cadere lo strato di qualche piano e i nemici rimarranno tramortiti per alcuni secondi.
Il giocatore dispone di una scorta limitata di pepe nero, che può essere spruzzato a breve distanza sui nemici per stordirli e renderli inoffensivi per pochi istanti. Dosi aggiuntive di pepe possono essere ottenute raccogliendo dei cibi bonus (caffè, gelato, patatine fritte), che appaiono al centro del labirinto ogniqualvolta un certo numero di strati è precipitato.
Ogni livello diventa sempre più difficile, con nemici sempre più numerosi e veloci e labirinti più impegnativi (nella versione arcade ce ne sono 6 diversi), in cui lo chef può rimanere facilmente intrappolato in un angolo e ha maggiori difficoltà a raggiungere gli strati degli hamburger.
BURGERTIME

venerdì 17 novembre 2017

US AAF MUSTANG





LOCANDINA:




















ANNO: 1990

SOFTWARE HOUSE: NMK Co., Ltd.

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: In quest'appariscente shoot 'em up ambientato negli anni della II Guerra Mondiale, il giocatore è chiamato ad impersonare un valoroso pilota dell'USAAF, l'aeronautica militare statunitense. L'eroe deve portare a termine 8 missioni suicide in altrettanti teatri bellici, che vedranno il suo P-51 Mustang alle prese con i velivoli tedeschi della Lutwaffe, quelli nipponici dell'Imperial Japanese Navy Air Service, nonché con svariate postazioni di contraerea, carri armati, sommergibili, unità navali e corazzate.

Il titolo NMK si caratterizza per un sistema d'armamenti quanto mai basilare: un classico vulcan shotpotenziabile fino ad un altrettanto canonico 3-way dopo due power-up, delle bomba "Darius-style", la cui frequenza di sgancio aumenta utilizzando i medesimi item della standard weapon, e una limitata dotazione di smart bomb denominate "The Forcer".

US AAF MUSTANG