mercoledì 22 giugno 2022

BEYOND THE ICE PALACE



LOCANDINA:

ANNO: 1988

SOFTWARE HOUSE: Elite Systems

GENERE: Platform

SISTEMA DI GIOCO: Questo gioco ha alcune somiglianze con il mitico Ghosts 'N Goblins e ci farà vivere un viaggio per sconfiggere le forze del male.
Ad inizio gioco avremo a disposizione ben nove vite, sembrano molte, ma ne avremo estremo bisogno nei grandi 3 livelli di gioco, ognuno dei quali si concluderà con un boss.
I nostri mostruosi nemici tenteranno in ogni modo di ostacolarci e dovranno essere attaccati con i nostri pugnali.
È possibile raccogliere armi aggiuntive, sfere bonus e la possibilità di evocare uno spirito che attaccherà nelle sezioni più difficili.

BEYOND THE ICE PALACE

lunedì 20 giugno 2022

BENEFACTOR



LOCANDINA:


ANNO: 1994

SOFTWARE HOUSE: Psygnosis / Digital Illusions CE

GENERE: Platform

SISTEMA DI GIOCO: 
I controlli sono quelli tipici dei giochi platform ed è assolutamente necessario evitare ogni contatto con i nemici (a ogni contatto si perde parte della barra della vita).
Ci sono diverse leve da azionare e porte da aprire e spesso, per raggiungerle, sarà necessario farsi aiutare dai piccoli Merry Men che potranno essere trasportati dal protagonista nei tratti che loro non possono percorrere da soli.

Procedendo nel gioco si avrà a che fare con i Merry Men 'cattivi': loro, a differenza di quelli normali, non seguono pattern prefissati, ma continuano a camminare dritto ciecamente proprio come i Lemmings dell'omonimo gioco e si distinguono facilmente per il colore monocromatico.
I Merry Men 'cattivi' dovranno essere riportati allo status normale per essere salvati e, per far ciò, è necessario immergerli in un secchio di vernice.
Non ci sono contatori di vite e si potrà riprovare ogni livello un'infinità di volte.

BENEFACTOR

domenica 19 giugno 2022

BEAVERS



LOCANDINA:

ANNO: 
1993

SOFTWARE HOUSE: Grandslam Interactive Ltd. / ARC

GENERE: Platform

DESCRIZIONE: 
I "Beavers Supergroup" e il loro leader megastar Jethro hanno raggiunto il numero uno nelle classifiche e sono un grande successo in tutte le discoteche della foresta.
Sfortunatamente, il precedente gruppo che era al numero uno, "The Rappin' Rabbit Rockers", è molto arrabbiato ed invidioso per il successo raggiunto dai Beavers e hanno messo in atto un losco piano.
La moglie di Jethro è stata rapita, tenuta in ostaggio e non verrà rilasciata fino a quando i Beavers non si saranno sciolti e tutti i loro master tapes non saranno stati completamente distrutti.
Jethro è determinato a non deludere i suoi compagni Beaver e ovviamente sua moglie e quindi, con l'aiuto dei suoi figli, partirà nell'impresa per cercare di salvarla dalle grinfie dei suoi rapitori.

Il giocatore assumerà il controllo di Jethro. Lo scopo del gioco sarà quello di  farsi strada attraverso i sei livelli che lo compongono contro vari tipi di nemici.

Combattere non sarà l'unica cosa da fare in quanto dovremo anche raccogliere delle "Charisma Stars" (stelle del carisma) per mantenere alto il nostro carisma per completare i vari livelli.
Troveremo inoltre delle "Life Stars" che, come dice il nome stesso, ci regaleranno ulteriori vite, ma per ottenerle dovremo avvicinarci ad esse di soppiatto.
Per evitare che i nostri figli piano piano perdano di interesse verso la nostra avventura, dovremo trovare cappelli di pelle di procione da regalargli per renderli felici e mantenerli "sul pezzo".
Ci sono anche vari interruttori da attivare che avranno diverse funzioni.
Sarà inoltre necessario entrare nelle porte per individuare varie stanze segrete che potrebbero contenere stelle o altri oggetti di valore.
Ci sono foglie di gomma che, saltandoci sopra, potranno essere necessarie per accedere a quelle aree difficili da raggiungere e, per raggiungere invece la cima di un livello, potrebbe essere necessario utilizzare le nuvole che si differenziano tra più e meno solide.
Gioco godibile, colorato e molto divertente.

BEAVERS

sabato 18 giugno 2022

BEASTLORD



LOCANDINA:


ANNO: 1993

SOFTWARE HOUSE: Grandslam Interactive Ltd.

GENERE: Picchiaduro

DESCRIZIONE: 
Beastlord è un gioco d'azione con elementi puzzle.
Il Signore dell'Oscurità è riuscito a far imprigionare i tre guardiani del mondo (un unicorno, un falco ed un raggio di luce) e ora vuole invadere tutto con le sue orde di orchi.
Il giocatore dovrà assumere il ruolo di un giovane, chiamato Beastlord (in quanto ha la capacità di interagire con gli animali) e dovrà esplorare tre livelli con l'obiettivo di liberare i guardiani.

L'interazione con i nemici non offre particolari sorprese: il giocatore potrà eseguire una varietà di mosse di combattimento per batterli.
I nemici eliminati si lasceranno alle spalle degli oggetti, principalmente cibo e denaro.
Il gioco richiede anche al giocatore di risolvere vari enigmi per progredire e parlare con gli animali e con gli umani che si trovano nei vari livelli.
Il gioco include anche la magia di base, un ciclo giorno/notte (alcune azioni saranno possibili solo in un determinato momento della giornata) e la fame che causa la necessità di combattimenti costanti per mantenere alta la barra di energia in costante diminuzione.

BEASTLORD

giovedì 16 giugno 2022

BATTLE VALLEY



LOCANDINA:

ANNO: 
1989

SOFTWARE HOUSE: Hewson Consultants Ltd.

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: 
Il giocatore comincia nel suo quartier generale, in un ambiente collinare a scorrimento orizzontale libero in entrambe i sensi.
In ciascuna direzione si incontreranno tre basi terroristiche ed infine il silo di uno dei due missili che sono l'obiettivo finale, entrambi da distruggere entro un conto alla rovescia di mezz'ora.
La visuale è bidimensionale, ma viene reso l'effetto della parallasse tramite sfondi più lontani e più vicini del piano di gioco che scorrono a velocità diverse.

Ogni volta che si comincia la partita o che si torna al quartier generale si può scegliere se controllare un elicottero o un carro armato. Entrambi possono muoversi a diverse velocità, l'elicottero potrà sparare solo in orizzontale mentre il carro armato potrà regolare l'alzata di sparo. 
L'elicottero è dotato anche di un argano con il quale si potranno recuperare parti di ponti danneggiati e ripararli, altrimenti il carro armato non li potrà attraversare.
Solo il carro armato d'altra parte sarà in grado di distruggere gli obiettivi primari, per cui per completare il gioco è inevitabile usare entrambi i tipi di mezzi. Le munizioni sono limitate, ma lungo la strada ci saranno anche depositi dove potranno essere ricaricate (l'elicottero le deve raccogliere con l'argano).

Lungo il percorso si incontreranno diversi tipi di bersagli, nemici di terra, con diversi valori in punteggio, alcuni inermi ed altri invece dotati di armi anticarro o antiaeree. I mezzi del giocatore potranno sopportare di essere colpiti più volte prima di essere distrutti.
Le vite sono illimitate, ma ogni mezzo perduto causa una penalità di tempo. Ogni base terroristica conquistata darà invece un bonus di tempo e consentirà di ripartire direttamente da quella base.

BATTLE VALLEY

mercoledì 15 giugno 2022

BASE JUMPERS



LOCANDINA:

ANNO: 1995

SOFTWARE HOUSE: Rasputin Software

GENERE: Platform

DESCRIZIONE: 
In questo gioco, il giocatore è un base jumper che salta da alcune torri. Ogni torre non è altro che un livello che il giocatore dovrà letteralmente scalare in una avvincente sequenza di salti e salite di varie scale.
Per raccogliere i bonus, il giocatore dovrà trovare e raccogliere lettere in modo che quest'ultime formino determinate combinazioni (pare ce ne siano addirittura 500 in totale).

Quando verrà raggiunta la cima, ci sarà una gara di "base jumping" tra i vari giocatori che consiste nel cercare di raggiungere prima possibile il fondo della torre evitando gli ostacoli e aprendo il paracadute in tempo.
Possono giocare fino a quattro giocatori contemporaneamente.

BASE JUMPERS

martedì 14 giugno 2022

FLASHBACK



LOCANDINA:

ANNO: 1992

SOFTWARE HOUSE: Delphine Software International / U.S. Gold

GENERE: Platform

DESCRIZIONE: 
La modalità di gioco è simile a quella di Prince of Persia, con numerosi livelli, ognuno fornito di diverse piattaforme su cui saltare, aggrapparsi ed arrampicarsi.
Il giocatore può muoversi usando scale ed ascensori, azionando meccanismi e risolvendo puzzle. Flashback è famoso per il suo senso di realismo, in particolare per le animazioni, i suoni ed il comportamento del personaggio.

Il protagonista è Conrad, un uomo che ha perso la memoria e si ritrova su un pianeta alieno. Durante il gioco dovrà sfuggire e combattere i nemici e alla fine ritrovare la memoria.

FLASHBACK

BACK TO THE FUTURE PART III



LOCANDINA:

ANNO: 1991

SOFTWARE HOUSE: Image Works / Probe Software Ltd.

GENERE: Azione

DESCRIZIONE: 
Il videogioco principale si suddivide in quattro livelli che possono variare a seconda della versione del gioco stesso.

-Rescue Clara:
Il giocatore controllerà Doc Brown al galoppo di un cavallo e dovrà salvare Clara Clayton che a bordo della sua carrozza impazzita rischia di finire in un dirupo.

-Target Shoot:
Il giocatore controllerà Marty e dovrà sparare a dei bersagli nel tempo limite.

-Marty vs. Buford's Men:
Il giocatore controllerà Marty nel suo scontro prima con gli scagnozzi di Buford ed infine contro Buford stesso.

-The Train:
Il giocatore controllerà Marty nel suo percorso sul treno alla ricerca degli oggetti che faranno aumentare la velocità del treno del necessario perché possa effettuare il salto nel tempo.

BACK TO THE FUTURE PART III

lunedì 13 giugno 2022

BACK TO THE FUTURE PART II



LOCANDINA:

ANNO: 1990

SOFTWARE HOUSE: Image Works

GENERE: Azione

DESCRIZIONE: 
Ritorno al futuro II è una raccolta di cinque giochi arcade e puzzle.
Basato sulla seconda puntata della popolare serie hollywoodiana "Ritorno al futuro", questa conversione cinematografica vede Marty McFly e Doc Brown viaggiare nel tempo per impedire al loro arcirivale Biff di cambiare il futuro. Il gioco è composto da cinque parti, ciascuna ispirata ad una delle scene più memorabili del film:

-Hoverboard Chase: un clone di Paperboy senza giornali, ma con livelli isometrici e tanti nemici da schivare.

-Jennifer Rescue: dovremo guidare Jennifer, la ragazza di Marty, fuori di casa senza che lei incontri uno dei quattro membri della famiglia.
Dovremo inoltre aprire e chiudere le porte per far passare le persone da una stanza all'altra.

-Beat Biff: una sequenza picchiaduro a scorrimento laterale nella tradizione del leggendario "Double Dragon".
Dovremo farci strada in un cupo 1985 saltando, colpendo e prendendo a calci gli scagnozzi di Biff.

-Puzzle della banda: qui dovremo riorganizzare le parti confuse di un'immagine animata della banda della scuola in una sorta di puzzle a blocchi scorrevoli.

-Hoverboard Chase 2: questa parte del gioco è simile alla prima, solo che questa volta, il tutto sarà ambientato nel 1955.

BACK TO THE FUTURE PART II

domenica 12 giugno 2022

AUNT ARCTIC ADVENTURE



LOCANDINA:

ANNO: 1989

SOFTWARE HOUSE: Mindware International

GENERE: Platform

DESCRIZIONE: 
Aunt Arctic Adventure è un gioco platform in cui il giocatore deve guidare Charlie lo scimpanzé attraverso una serie di livelli per salvare sua zia, che è stata rapita e portata nell'Artico per lavorare come artista circense.

Il gioco supporta uno o due giocatori con il secondo giocatore che controllerà Penguin Pete.
In questa simpatica avventura, si dovranno evitare nemici sotto forma di eschimesi, ragni e pinguini, mentre si potranno raccogliere oggetti come le banane per poter guadagnare punti extra.

AUNT ARCTIC ADVENTURE

1000 MIGLIA



LOCANDINA:

ANNO: 1991

SOFTWARE HOUSE: Simulmondo

GENERE: Guida

DESCRIZIONE: 
Il gioco riproduce la storica gara delle Mille Miglia nei suoi primi anni.
Si possono selezionare le edizioni tra il 1927 e il 1933. All'inizio si scelgono l'automobile, il pilota e il secondo pilota che lo accompagnerà, ciascuno con differenti capacità. Sono disponibili le principali vetture storiche che hanno gareggiato in quegli anni, con le rispettive caratteristiche, e i principali piloti storici, con la possibilità di definirne anche di nuovi, impostandone abilità alla guida, resistenza, abilità come meccanico e tappa preferita.

Le sequenze di guida avvengono con visuale tridimensionale in terza persona da dietro l'automobile, ma in basso viene mostrato anche il cruscotto con gli strumenti di bordo. Il cambio è manuale a 4 marce. Il tipo di percorsi attraversati, spesso in condizioni dissestate, varia durante la gara a seconda della tappa: ci sono tratti veloci di pianura o appenninici con molti saliscendi e curve, tratti innevati, notturni o con nebbia. Vanno evitate sia le altre vetture che partecipano alla gara, sia gli alberi e altri ostacoli ai lati della carreggiata.

Lungo il percorso sono frequenti i guasti meccanici, da riparare sul posto con significative perdite del tempo di gioco, ed è necessario selezionare anche quali pezzi di ricambio trasportare, mancando i quali si corre il rischio di dover abbandonare la corsa. In ogni momento si può mettere in pausa la corsa per visualizzare il progresso fatto nella tappa corrente, e volendo si può scegliere di far guidare l'accompagnatore per far riposare il pilota. A ogni tappa viene mostrato il percorso su una cartina dell'Italia con le attuali condizioni meteorologiche.

1000 MIGLIA

venerdì 10 giugno 2022

JINKS



LOCANDINA:


ANNO: 1988

SOFTWARE HOUSE: Rainbow Arts

GENERE: Azione

DESCRIZIONE: 
Jinks ha aggiunto un concetto in gran parte nuovo ai giochi tipo Breakout da cui prende molteplici caratteristiche e cioè, un movimento della paletta molto più libero (sia orizzontalmente che verticalmente), uno schermo a scorrimento orizzontale e la possibilità di capovolgere la paletta triangolare secondo le necessità di gioco.

L'obiettivo del gioco è quello di sopravvivere sul pianeta Jinks intraprendendo una missione (andata decisamente storta) di esplorazione su questo pianeta ricco di risorse.
A livello di pericoli, troveremo oggetti che potranno distruggere la paletta o renderla più piccola. Avremo inoltre la possibilità di "scuotere" lo schermo in alcune circostanze.

JINKS

sabato 15 gennaio 2022

ATAX



LOCANDINA:

ANNO: 1988

SOFTWARE HOUSE: Eclipse Software Design

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Verticale

DESCRIZIONE: 
A bordo di un'astronave ultra accessoriata con armi sofisticatissime, dovremo salvare la galassia dal regno di terrore instaurato dal governo galattico.

ATAX

giovedì 6 gennaio 2022

ASTAROTH: THE ANGEL OF DEATH



LOCANDINA:

ANNO: 1989

SOFTWARE HOUSE: Hewson Consultants Ltd. / Eldritch The Cat Ltd.

GENERE: Platform

DESCRIZIONE: 
Dovremo guidare Ozymandias attraverso le catacombe del dominio di Astaroth.
Per aiutarci nella nostra avventura potremo raccogliere nove diversi poteri mentali, che fungeranno da potenziamenti, i quali includeranno la levitazione che ci consentirà di fluttuare, la pirocinetica quindi la capacità di creare fuoco con la nostra mente e il cambiamento di forma.

Il gioco è in stile platform e dovremo saltare e schivare i vari ostacoli che incontreremo sul nostro percorso cercando di sconfiggere i molteplici nemici che tenteranno di farci fuori.

Dovremo inoltre sconfiggere i 3 guardiani dell'anima di Astaroth lungo la strada così suddivisi, dapprima una sfinge, in secondo luogo un'idra a 3 teste ed infine un demone marlith.
Una volta sconfitti i guardiani, ce la dovremo vedere contro la stessa Astaroth in una battaglia delle menti usando i potenziamenti che avremo raccolto durante il nostro viaggio.

ASTAROTH: THE ANGEL OF DEATH

ASSASSIN



LOCANDINA:

ANNO: 1992

SOFTWARE HOUSE: Team17 Software Limited / Psionic Systems

GENERE: Sparatutto / Platform

DESCRIZIONE: 
Assassin è un action game sviluppato da Psionic Systems e pubblicato nel 1992 da Team17 sul Commodore Amiga.
Nel gioco impersonerete un assassino ingaggiato per uccidere Midan, il villain di turno.
Il gameplay ricorda molto Strider e vi vedrà impegnati a saltare e arrampicarvi da una piattaforma all’altra uccidendo chiunque vi si parerà davanti. Il gioco ottenne un discreto successo di critica e di pubblico. Nel 1994 Team17 pubblicò Assassin: Special Edition una versione riveduta e corretta del titolo originale.

ASSASSIN

ARNIE 2



LOCANDINA:

ANNO: 1993

SOFTWARE HOUSE: Zeppelin Games Limited

GENERE: Sparatutto

DESCRIZIONE: 
Come il predecessore per Commodore 64, Arnie 2 è un videogioco isometrico con orientamento diagonale e scorrimento multidirezionale.
Il giocatore controlla un soldato a piedi, solo contro il variegato esercito nemico. L'arma base in questo caso è una pistola, ma da alcuni nemici uccisi si possono ottenere fucile M1, Colt Commando, Uzi.
Le armi più potenti hanno munizioni limitate, ma una volta raccolte si può scegliere quando utilizzarle. Inoltre, solo su Amiga/DOS, c'è una scorta limitata di granate.
Nella versione Amiga/DOS ci sono quattro missioni ovvero livelli da affrontare, mentre su Commodore 64 sono solo due. Ciascun livello è un percorso tortuoso attraverso una base nemica difesa da fanteria, postazioni e veicoli di vario genere.
ARNIE 2

ARNIE



LOCANDINA:

ANNO: 1992

SOFTWARE HOUSE: Zeppelin Games Limited

GENERE: Sparatutto / Platform

DESCRIZIONE: 
Il giocatore dovrà controllare un soldato a piedi da solo, contro il variegato esercito nemico. Inizialmente avrà a disposizione solo un'arma base con munizioni illimitate, un fucile AR-15.
Uccidendo determinati nemici si potranno ottenere armi più potenti, ma con munizioni limitate, tra cui la mitragliatrice M60, il lanciarazzi RPG-7 o un lanciafiamme, esaurite le munizioni delle armi appena citate, si tornerà automaticamente ad utilizzare il fidato AR-15.
Il gioco non è diviso in livelli, ma c'è un unico grande percorso attraverso la base nemica, tortuoso ma con la presenza occasionale di frecce che indicano la direzione giusta.
I vari tipi di nemici includono anche veicoli come carri armati ed elicotteri, che possono essere distrutti anche con l'arma base, sebbene con maggiore difficoltà.

ARNIE

martedì 4 gennaio 2022

ARMY MOVES



LOCANDINA:

ANNO: 1987

SOFTWARE HOUSE: Imagine Software Ltd. / Dinamic Software

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: 
Army Moves è un gioco per un giocatore diviso in due parti. Nella prima parte, guideremo una jeep e dovremo attraversare un ponte, evitando la collisione con altre jeep ed evitando anche di venire colpiti dagli elicotteri nemici.
Successivamente piloteremo un elicottero e il nuovo obiettivo sarà quello di attraversare lo spazio aereo nemico senza essere colpiti da aeroplani, sottomarini o qualsiasi altro nemico a terra.
Dovremo atterrare sul pad vicino alla fine del livello per non morire.

Nella seconda parte, inizieremo invece nella giungla e dovremo saltare da una roccia all'altra fino a raggiungere la base nemica senza essere fatto a pezzi, q
uindi dovremo raggiungere gli uffici del generale sparando ai soldati e, infine, individuare i documenti segreti.
Completando le sette sezioni, riceveremo un bonus più alto.

La seconda sezione del gioco dovrà essere caricata separatamente utilizzando un codice ottenuto dopo aver completato la prima parte.

ARMY MOVES

ARMALYTE: THE FINAL RUN



LOCANDINA:

ANNO: 1991

SOFTWARE HOUSE: Arc Developments / Thalamus Ltd.

GENERE: Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: Nel famigerato settore Delta dello spazio, i malvagi alieni dell'Impero Aalan hanno invaso quattro pacifici pianeti. Il popolo della Terra, temendo di essere il prossimo, invia un attacco preventivo denominato Armalyte Force. Purtroppo però, si imbattono in una mortale trappola e solo una nave riuscirà a sopravvivere. Il nostro eroe ora dovrà liberare i quattro pianeti occupati per poi colpire il pianeta natale di Aalan nella battaglia finale.

Armalyte: The Final Run è un tradizionale sparatutto a scorrimento orizzontale fortemente ispirato al leggendario R-Type, dove l'astronave del giocatore avrà il compito di attraversare cinque livelli.
La configurazione di fuoco iniziale avrà a disposizione un semplice colpo rivolto in avanti e un colpo più potente che dovrà essere caricato tenendo premuto il pulsante di fuoco.
Gli aggiornamenti per aumentare la nostra potenza di fuoco saranno un triplo sparo, un bidirezionale verticale o l'aggiunta di un singolo colpo all'indietro, ma questi aggiornamenti potranno essere usati solo uno alla volta.
Sono disponibili anche pod che si attaccano alla nostra nave e sparano un laser in avanti e, solo nel livello finale, missili autoguidati.

I livelli non presentano solo molte formazioni nemiche, ma anche pericoli ambientali, come gocce di acido o stalattiti che cadono e che dovremo evitare con grande difficoltà.
Ogni livello termina con un boss finale.

ARMALYTE: THE FINAL RUN