venerdì 1 agosto 2025

GAMSHARA



LOCANDINA:


ANNO: 2002

SOFTWARE HOUSE: Mitchell Co., Ltd.

GENERE: Sparatutto

DESCRIZIONE: Gamshara ("Daredevil") fonde il Giappone dell'era Sengoku con la tecnologia futuristica, proprio come negli sparatutto MUSHA e Sengoku Blade. Nei panni dei guerrieri Saika Magoichi e Hotaru, dovrete combattere contro l'esercito meccanico di Nobunaga Oda.

I comandi di gioco sono quelli previsti, consentendo di muovere e mirare con il cursore di mira con il joystick e di tenere premuto il pulsante di fuoco per rimanere fermi. È anche possibile saltare per evitare gli attacchi nemici, il che è estremamente utile perché le trame dei proiettili sono piuttosto dense. È anche possibile attivare la modalità Gamshara con il terzo pulsante, che fornisce un cannone a fuoco rapido super potente per alcuni secondi. Ogni personaggio ha una mossa unica, poiché Saika ha un colpo potente che viene sparato automaticamente dopo una raffica di fuoco rapido, mentre Hotaru può effettuare un doppio salto. Uccidere i nemici prosciugherà l'indicatore nella parte superiore dello schermo; quando questo si svuota, è possibile passare all'area successiva o affrontare una battaglia con un boss.

Gamshara utilizza anche un sistema di punteggio modernizzato. Otterrai combo sparando ai nemici, ma il contatore si azzera se salti o subisci danni. Saltare ti permette di schivare quasi tutto, quindi è un sistema rischio/ricompensa che ti garantisce punti più alti mantenendoti in pericolo. Poiché ogni nemico distrutto aumenta il tuo moltiplicatore di uno, puoi ottenere punteggi estremamente alti giocando come un temerario.

La grafica è visualizzata a 640×480, il che la rende a una risoluzione più alta rispetto ai predecessori del genere. Alcune sezioni sono decenti, mentre altre sono un po' sterili. Il problema con il maggior dettaglio è che attira l'attenzione sulla mancanza di animazione in molte scene, dando l'impressione di giocare sopra un dipinto. Le legioni di carri armati di Nobunaga sono piuttosto spettacolari, ma i combattimenti migliori sono contro i nemici umani. Sono bersagli microscopici, ma salteranno o fluttueranno in lontananza, lanciandovi contro navi volanti o evocando duplicati ninja. L'intera battaglia finale si svolge contro l'enorme castello di Nobunaga, che è sostenuto da gambe meccaniche.

I nemici meccanici sembrano spugne per proiettili, soprattutto quando si salta in giro per schivare i loro colpi. Anche la battaglia finale è di puro logoramento. Eppure, questo è l'unico punto dolente di Gamshara , che aggiunge sia effetti visivi unici che meccaniche interessanti a una formula ben collaudata.

GAMSHARA