mercoledì 12 dicembre 2018

THE REAL GHOSTBUSTERS




LOCANDINA:




















ANNO: 1987

SOFTWARE HOUSE: Data East Corporation

GENERE: Sparatutto

SISTEMA DI GIOCO: Un giocatore o più giocatori in cooperazione simultanea controllano ciascuno un acchiappafantasmi, distinto dagli altri solo per il colore della tuta.
Il gioco arcade esiste in versioni per due o per tre giocatori massimi in contemporanea, mentre tutte le conversioni per computer supportano fino a due giocatori. Ci sono 10 livelli, con ambientazioni sia edificate sia naturali, mantenuti anche nelle conversioni.
La visuale è isometrica con scorrimento multidirezionale, prevalentemente verso l'alto. Sono presenti pareti e precipizi, con stretti passaggi o ponticelli, e sono spesso possibili più percorsi alternativi.
Secondo alcune riviste dell'epoca la struttura generale ricorda quella di Alien Syndrome.

I nemici sono creature mostruose dall'aspetto molto variabile, che si muovono a terra oppure volano, alcune anche in grado di sparare. Se un acchiappafantasmi viene raggiunto o colpito perde subito una vita.
I livelli hanno un tempo limitato e terminano sempre con uno o più boss che è necessario sconfiggere per aprire l'uscita.
Sono presenti trappole letali, mentre i precipizi fanno soltanto da ostacoli e non è possibile cadere giù.

Gli acchiappafantasmi possono sparare in tutte le direzioni con raggi laser, che producono proiettili distinti e sono illimitati, oppure con gli zaini protonici, che producono un raggio continuo, ma hanno una propria riserva di energia limitata.
Entrambe le armi sono efficaci contro i mostri, che una volta eliminati si trasformano nei classici fantasmi pallidi ed eterei.
Questi fantasmi sono innocui e volano via, ma gli acchiappafantasmi li possono catturare con il raggio protonico e risucchiare direttamente nello zaino; al completamento di ogni livello si ottiene punteggio bonus in proporzione ai fantasmi catturati. Colpendo alcuni nemici o altri oggetti dello scenario è possibile che appaiano dei power-up: ricariche di energia del raggio protonico, potenziamenti dell'arma, invincibilità temporanea, o uno Slimer alleato che gira continuamente intorno all'acchiappafantasmi e colpisce i nemici che tocca.

Il tema musicale, anche in tutte le conversioni, è un adattamento di Ghostbusters, tema principale del cartone animato e dei film della saga.

La versione Meikyū Hunter G, oltre a non avere riferimenti alla saga di Ghostbusters, ha anche alcune differenze nella meccanica di gioco, ad esempio i power-up per le armi sono più variabili, con sei diversi attributi potenziabili separatamente, come gittata e velocità dei colpi.

THE REAL GHOSTBUSTERS

Nessun commento:

Posta un commento