giovedì 13 dicembre 2018

MAGICIAN LORD





LOCANDINA:




















ANNO: 1990

SOFTWARE HOUSE: Alpha Denshi Corporation / SNK Corporation

GENERE: Platform / Sparatutto A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: Elta, un giovane mago proveniente dal pacifico regno di Cadacis, intraprende un viaggio alla ricerca degli otto libri del potere mistico per poter salvare il mondo dallo stregone Gal-Agiese che venuto appunto in possesso dell'intera serie di tomi è riuscito a evocare Az Atorse, demone della distruzione.

Il giocatore controlla Elta per gli otto livelli di Magician Lord. I primi sei sono caratterizzati da fasi esplorative molto ampie, che in alcuni casi permettono a Elta, impegnato a fronteggiare senza respiro le orde di nemici inviati da Gal-Agiese, di trovare percorsi alternativi per arrivare ogni volta a misurarsi coi due boss di fine livello: dapprima un luogotenente di Gal-Agiese e subito dopo una mostruosa creazione dello stregone.

Verranno così recuperati sei degli otto libri magici. Nel settimo livello, dopo lo scontro con l'ultimo dei luogotenenti di Gal-Agiese, il protagonista deve combattere contro lo stregone stesso, che per l'occasione si presenta sotto l'aspetto di un gigante deforme.
Facendo morire Gal-Agiese, Elta si impadronisce del settimo libro magico. Appare quindi lo spirito di Gal-Agiese, il quale rivela a Elta che egli avrà modo di reincarnarsi di lì a poco.
Ciò avviene effettivamente all'inizio dell'ottavo livello, dove l'eroe della storia si scontra con ben sette reincarnazioni dello stregone, il cui spirito entra via via nei vari corpi dei suoi luogotenenti morti, dal primo all'ultimo; dopo la definitiva sconfitta di Gal-Agiese, Elta può finalmente affrontare Az Atorse.
Il malvagio demone, una volta battuto da Elta, torna nella sua dimensione perdendo l'ultimo degli otto libri magici, che finisce come gli altri nelle mani del giovane mago; questi sigillerà tutti e otto i libri per impedire a chiunque di evocare in futuro Az Atorse.

Il gioco è caratterizzato dalla presenza di due barre: la prima è la barra vitale, l'altra quella energetica.
Entrambe possono essere riempite ed eventualmente ampliate tramite l'acquisizione di power-up. Raccogliendo alcuni particolari power-up è possibile anche trasformare Elta, cosa che dà maggiore profondità al gioco.

Le vite a disposizione sono 3, mai incrementabili. Nonostante i punti ferita, il giocatore non deve far mai cadere Elta nel vuoto: ciò infatti causa la perdita immediata di una vita.

Vengono utilizzati un joystick e due tasti: A per sparare (in condizioni normali solo in quattro direzioni), e B per saltare.

Se il giocatore indugia troppo nel raggiungere i nascondigli dei luogotenenti di Gal-Agiese, Elta verrà attaccato da un mostro indistruttibile.

MAGICIAN LORD

Nessun commento:

Posta un commento