giovedì 8 novembre 2018

THE PUNISHER




LOCANDINA:




















ANNO: 1993

SOFTWARE HOUSE: Capcom Co., Ltd.

GENERE: Picchiaduro A Scorrimento Orizzontale

DESCRIZIONE: 
Frank Castle, ex marine statunitense reduce dal Vietnam, vede la propria famiglia massacrata da un clan mafioso guidato da Bruno Costa, intento in un regolamento di conti: l'evento lo trasformerà nel Punitore, un violento vigilante che vive nell'obiettivo di vendicarsi, aiutato da Nick Fury e dall'organizzazione S.H.I.E.L.D.

Scoprirà a sue spese che Costa non è altro che un pesce piccolo in quell'oceano che è la malavita newyorkese, primeggiata dal feroce Kingpin.

The Punisher presenta il medesimo gameplay di altri titoli Capcom come Final Fight e Captain Commando, con la sola variante che i personaggi utilizzabili sono solamente due (il Punitore e Nick Fury), e con il medesimo set di mosse: è facile intuire che lo sforzo della compagnia si è concentrato sull'ampiezza del set di mosse stesso, che presenta un gran numero di varianti; combinando i due pulsanti (attacco e salto) è possibile effettuare combo di pugni, calci rotanti, calci con capriola, calci volanti in sospensione ed in planata, rotolare a terra ed attaccare con un calcio a martello, afferrare l'avversario e picchiarlo oppure proiettarlo con due differenti tipi di prese, effettuare un piledriver o lanciare l'avversario in salto.

È presente la classica mossa speciale dei picchiaduro Capcom, ovvero una tecnica eseguibile premendo contemporaneamente entrambi i pulsanti che permette al protagonista di atterrare tutti gli avversari attorno a lui ma sacrificando dell'energia; questa tecnica è effettuabile anche mentre si afferra l'avversario, con l'eroe che afferra il nemico per le gambe e lo fa roteare prima di scagliarlo.

Durante il gioco è possibile raccogliere varie armi da utilizzare contro i nemici: tra queste si possono raccogliere delle granate che il giocatore accumula, e sono utilizzabili premendo entrambi i pulsanti contemporaneamente in fase di salto o quando il giocatore ha pochissima energia.

Un'ulteriore novità introdotta nel gioco è la presenza di fasi del gioco stesso durante le quali il personaggio guidato dal giocatore estrae una pistola e con il pulsante di attacco fa fuoco sul nemico indicato da un mirino, posizionato automaticamente dalla CPU.

Il giocatore può interagire con diversi elementi dello scenario, ed ha la possibilità di sfasciare automobili parcheggiate o rompere vetrate.

Il giocatore ha a disposizione tre vite, ed ogni vita prevede dell'energia, recuperabile grazie a del cibo che si può trovare lungo il percorso. È possibile continuare una partita terminata inserendo un nuovo credito: nella scena di fine partita con il conto alla rovescia si può notare Microchip che tenta disperatamente di rianimare il Punitore o Nick Fury.

Nella versione giapponese del gioco le tecniche speciali di calcio che prevedono fuoriuscita di sangue all'avversario colpito sono state modificate, presentando una fiamma blu al piede del personaggio, con il nemico colpito che finisce avvolto da fiamme azzurre.

Il gioco è composto da sei livelli, e se si termina il gioco stesso senza mai continuare con nuovi crediti si assisterà ad un finale alternativo. Al termine del terzo livello si accede ad un bonus chiaramente ispirato da Street Fighter II, nel quale con la pistola si devono eliminare tutti i barili che cadono dall'alto.

Analizzando il codice sorgente del gioco si scopre che esiste un livello nascosto, probabilmente un bonus, ambientato all'interno di un aereo, nel quale sono presenti molte hostess da liberare: potrebbe trattarsi di un livello incompleto e quindi non accessibile dal giocatore, ma incluso nel codice del prodotto finale.

THE PUNISHER

Nessun commento:

Posta un commento